Attualità

  • Esperienze di lavoro per studenti all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

    La sovrintendente, Nicoletta Minnei, ed il direttore interprovinciale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bolzano e Trento, Franco Letrari

    È stata firmata oggi, lunedì 7 dicembre, una convenzione tra la Direzione Interprovinciale delle Dogane e dei Monopoli di Bolzano e Trento ed il Dipartimento Istruzione e Formazione in lingua italiana.

  • Portale Euregio sulla Grande guerra: nuova veste dal 2016

    Euregio-Portal zum 1. Weltkrieg: Abschied von "Let’s talk", neue Weltkriegs-Rubrik 2016

    Nella sezione "Let’s talk" del portale Euregio sulla Prima guerra mondiale sono stati approfonditi ogni mese nuovi temi legati a un’iniziativa o a un evento della Grande guerra attraverso tre domande e relative risposte degli storici locali. La rubrica si chiude con una riflessione dello storico Andrea Di Michele, dal 2016 parte un nuovo format.

  • BPI C.Augusta: Presentazione libro 10.12 al Teatro Cristallo

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" giovedì 10 dicembre 2015, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo, nella Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, propone la presentazione del libro "Viaggio nelle basi segrete della Nato West Star e Back Yard". Ingresso libero.

  • Giornata Internazionale Montagna: evento letterario trilingue 11.12

    Venerdì 11 dicembre 2015, presso il Museion, in via Dante a Bolzano, dalle ore 19.00, la sede operativa distaccata di Bolzano del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi organizza l’evento letterario "Leggere le Montagne, Berge Lesen, Lì les muntes" in occasione della Giornata Internazionale della Montagna.

  • Achammer: "Il plurilinguismo è un'opportunità"

    L’assessore Achammer nel corso della presentazione delle nuove misure per il sostegno del plurilinguismo

    Illustrate oggi (4 dicembre) dall’assessore Philipp Achammer, nel corso di una conferenza stampa, le misure approvate dalla Giunta provinciale per promuovere il plurilinguismo nelle scuole di lingua tedesca.

  • BPI "C.Augusta" e Biblioweb incontri gratuiti di venerdì. Chiusa 7 e 8.12

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Nuovi incontri dedicati per acquisire il necessario know how tutti i venerdì. La biblioteca osserva la chiusura il 7 e l’8.12. riapre il 9.12

  • Tommasini: “A Laives la scuola trilingue per tutti diventa realtà“

    L’assessore Christian Tommasini e la sovrintendente Nicoletta Minnei con le responsabili della scuola primaria "Gandhi" di Laives

    Sopralluogo dell’assessore Christian Tommasini e della sovrintendente, Nicoletta Minnei, alla scuola primaria “Gandhi” di Laives dove, a partire dal prossimo anno scolastico, sarà avviato un progetto plurilingue di potenziamento sia della lingua L2 tedesco che della lingua inglese.

  • Studio ASTAT, quasi 28mila alunni nelle 326 scuole elementari altoatesine

    Sono 27.771, suddivisi in 326 istituti sparsi su tutto il territorio, gli alunni che in Alto Adige frequentano le scuole elementari. Lo rende noto uno studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, dal quale emerge che gli alunni stranieri sono 3.299, pari all’11,9% del totale. 90 gli alunni ripetenti, 1.892 (6,8%) quelli che rinunciano alla religione.

  • "Lingue al cinema": in spagnolo il 10.12 al Centro Multilingue a Bolzano

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in spagnolo "La cáscara" giovedì 10.12 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • 5 anni Volontariato Linguistico: i partecipanti insigniti e premiati

    L’assessore provinciale Tommasini ha ribadito l’importanza strategica del progetto per la diffusione del plurilinguismo e lo sviluppo socio-culturale dell’Alto Adige (Foto: USP/M.Diquirico)

    Per sottolineare i 5 anni di successo del progetto "Voluntariat per les llengües" l’assessore alla Cultura italiana Tommasini e il suo Dipartimento hanno insignito e premiato i partecipanti ieri, 3.12, nell’ambito di una cerimonia alla Mediateca Multilingue a Merano seguita da un centinaio di persone, fra le quali molti gli interessati.