Attualità

  • "Lingue al cinema": film in inglese il 5 aprile a Merano

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" martedì 5 aprile al Centro per la Cultura a Merano viene proposto il film in inglese "Blu Jasmine" di Woody Allen. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Al Bolzano Film Festival il Premio della Giuria studenti dell'Euregio

    Ci sarà per la prima volta anche un premio assegnato da una giuria di studenti dell’Euregio alla trentesima edizione del Bolzano Film Festival. Sono stati nominati 9 ragazzi di quarta liceo provenienti dalle scuole di Alto Adige, Tirolo e Trentino.

  • Al via corso di cultura e lingua arabe per le Forze dell’Ordine

    Corso di arabo per Forze dell’Ordine: per direttore di Dipartimento Montagner comunicazione e comprensione fondamentali, una sfida per Forze dell’Ordine e Amministrazione provinciale (Foto: USP/M.Diquirico)

    Una dozzina fra Carabinieri, Agenti della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e militari della Guardia di Finanza nei prossimi tre mesi seguiranno un corso di cultura e lingua araba organizzato con il supporto del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia. Il via oggi, 31 marzo, presso la Legione dei Carabinieri a Bolzano.

  • Cultura delle lingue, il 4 aprile conferenza alla Teßmann

    Competenza e responsabilità: questo il titolo di una conferenza organizzata dalla biblioteca provinciale Friedrich Teßmann in collaborazione con la Sprachstelle del Südtiroler Kulturinstitut. Appuntamento il 4 aprile alle ore 20.

  • Seconda edizione della rassegna “MediArtisti” (7 aprile)

    Si svolgerà giovedì 7 aprile, dalle ore 17, al Teatro “Cristallo”, in via Dalmazia a Bolzano, la seconda edizione della rassegna delle attività artistiche delle scuole secondarie di I grado in lingua italiana “MediArtisti”.

  • I documenti storici dell’Alto Adige in un click

    Presentati due nuovi portali di ricerca digitali per i documenti d’epoca dell’Alto Adige

    Grazie a due nuovi portali di ricerca attivati per iniziativa della Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr.Friedrich Teßmann" e dell’Accademia Europea di Bolzano EURAC, i giornali storici e testi altoatesini contemporanei possono essere ritrovati con un click. Sono stati presentati oggi, 30 marzo, presso la Biblioteca provinciale Tedesca “Dr. F.Teßmann” a Bolzano.

  • Incontro di approfondimento sul tema “Alternanza scuola/lavoro”

    Incontro di approfondimento sul tema “Alternanza scuola/lavoro”

    Si è svolto questa mattina (30 marzo) presso il Liceo G. Pascoli di Bolzano un incontro di approfondimento sul tema “Alternanza scuola/lavoro” rivolto al mondo della scuola e della formazione, agli studenti, alle famiglie, alle imprese e alle associazioni di categoria, organizzato dal Dipartimento Istruzione e formazione italiana.

  • Edoardo Raspelli: da Melaverde al Festival delle Resistenze

    Nell’ambito del Festival delle Resistenze 2016, il famoso critico gastronomico Edoardo Raspelli il 24 aprile condurrà assieme alla blogger Viviana Fornaro la gara conclusiva del progetto “Ricette di famiglia” tra coppie formate da nonni e nipoti.

  • Scuole ladine: 80 proposte formative 2016/17

    Il volumetto con le proposte formative 2016/17 per il personale delle Scuole ladine

    Didattica innovativa, plurulinguismo, inclusione, scienze applicate sono i temi focali sui quali si incentrano le circa 80 proposte formative per il personale delle scuole ladine nel 2016/2017. Sono raccolte nel volumetto pubblicato in questi giorni dall’Area Innovazione e Orientamento del Dipartimento Istruzione ladina

  • Serata musicale e conferenza per i 30 anni dell´Archivio provinciale (31/3)

    L’Archivio provinciale di Bolzano celebra quest’anno i sui primi 30 anni di attività. L’apertura delle celebrazioni sarà costituita da una serata musicale con conferenza in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e l’Accademia d’archi di Bolzano. La serata è dedicata al commerciante e mecenate bolzanino Anton Melchior von Menz.