Attualità

  • 12.01 Seminario sui percorsi CLIL nella scuola con esperta del Ministero

    Martedì 12 gennaio 2016, dalle ore 9.00, presso presso l’Accademia Europea di Bolzano, Eurac, in viale Druso 1 a Bolzano, si terrà un seminario per dirigenti scolastici e insegnanti sul metodo CLIL con Gisella Langé, esperta del Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca, MIUR.

  • Iscrizioni alle scuole materne ladine dal 18 al 21 gennaio

    Iscrizioni agli asili ladini dal 18 al 21 febbraio 2016

    L’Intendenza scolastica ladina informa che le iscrizioni alle scuole materne delle vallate ladine per l’anno scolastico 2016/17 potranno essere effettuate dal 18 al 21 gennaio 2016.

  • Cos'è l'autonomia? Kompatscher e Durnwalder discutono con i giovani

    Confronto fra Landeshauptmann: Arno Kompatscher e Luis Durnwalder

    Cos’è l’autonomia? Quali vantaggi ha portato e quali margini di miglioramento ci sono? Queste alcune delle domande a cui hanno cercato di dare una risposta il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il suo predecessore Luis Durnwalder e alcuni tra i migliori giovani cervelli altoatesini.

  • 28 dicembre: festa dei neodiplomati, si discute dell'autonomia

    Nella Giornata dell’autonomia lo scorso 5 settembre, in occasione della premiazione dei neodiplomati con il massimo dei voti, il presidente Arno Kompatscher aveva preannunciato un momento di festa e di discussione con i giovani dedicato al futuro dell’autonomia. L’evento è fissato per lunedì 28 dicembre alla LUB, presenti Kompatscher e il suo predecessore Luis Durnwalder.

  • Parere positivo del Consiglio scolastico tedesco sul metodo CLIL

    La sezione di lingua tedesca della Consulta scolastica provinciale ha espresso il proprio parere positivo in merito all’ampliamento dei progetti pilota basati sul metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning”.

  • Studio ASTAT sulle scuole in Alto Adige, oltre 90mila alunni

    Sono oltre 90mila gli alunni delle scuole altoatesine

    Sono oltre 90mila, per la precisione 91.594, gli alunni che frequentano le scuole di ogni ordine e grado in Alto Adige. Il dato emerge da uno studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, secondo il quale il 10,3% degli scolari (da asili a superiori) è straniero. Gli altoatesini iscritti all’Università, invece, sono 12.294.

  • Tra breve i beni mobili della Provincia saranno online

    Già oggi il catalogo digitale dei beni mobili della Provincia contiene oltre 31.000 beni culturali. A breve verranno inserite anche le opere d’arte amministrate dalla Ripartizione patrimonio.

  • Dalla Giunta: formazione insegnanti, nuove competenze alla Provincia

    Novità in arrivo per la formazione e l’accesso alla professione degli insegnanti in Alto Adige

    Con l’approvazione di alcune delibere riguardanti specializzazione degli insegnanti e accesso alla professione, la Provincia di Bolzano fa un passo in avanti dal punto di vista dell’autonomia. "Per la prima volta – ha spiegato l’assessore Philipp Achammer – abbiamo sfruttato le nuove competenze nel settore della formazione del personale docente".

  • Dalla Giunta: Università di Bolzano, via libera a due nuovi master

    Musicologia e ingegneria industriale meccanica: sono questi i due nuovi percorsi accademici previsti dalla Libera Università di Bolzano sotto forma di laurea magistrale. Il necessario via libera della Giunta provinciale è arrivato nel corso della seduta di questa mattina (22 dicembre).

  • Assessore Tommasini: Trezzini, punto di riferimento per cultura altoatesina

    L’assessore provinciale alla Cultura Italiana, Christian Tommasini, ricorda Lamberto Trezzini, scomparso in questi giorni. Nato a Vicovaro il 14 giugno 1930, si è spento il 19 dicembre 2015 a Bologna.