Attualità

  • 7.03 e 9.03 Presentazione opuscoli inclusione nelle scuole ladine

    Lunedì 7.03 a S.Vigilio di Marebbe alla scuola media e mercoledì 9.03 a Ortisei alla scuola elementare, sempre alle ore 16.00, l’assessore provinciale Florian Mussner presenterà due pubblicazioni, una per genitori, e l’altra per insegnanti, per favorire l’inclusione nelle scuole ladine.

  • 13 biblioteche scolastiche tedesche accreditate: consegnati i certificati

    13 biblioteche scolastiche tedesche accreditate: consegnati i certificati. Da dx l’Intendente Höllrigl, l’assessore Achammer e lo staff della BS Bolzano-città

    L’assessore provinciale Philipp Achammer e l’Intendente scolastico Peter Höllrigl oggi, 29.02, presso il Centro pastorale a Bolzano, hanno consegnato le certificazioni di qualità a 13 biblioteche scolastiche che hanno superato un apposito audit.

  • Olimpiadi di italiano seconda lingua a Bressanone il 3 marzo

    Giovedì 3 marzo 2016, alle ore 10.15, presso la Scuola professionale per la grafica e la comunicazione "Julius und Gilbert Durst", in via M.Montessori 4, a Bressanone si disputeranno le Olimpiadi di italiano 2a lingua

  • Concorsi per insegnanti in provincia di Bolzano banditi a breve

    Alcuni concorsi per l’assunzione di insegnanti nelle scuole di lingua italiana della provincia di Bolzano saranno banditi a breve. Sono in stretto collegamento con il bando nazionale. Lo comunica l’Intendenza scolastica italiana.

  • "Lingue al cinema": in spagnolo 1.03 e in francese 3.03

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in in spagnolo "María llena eres de grazia" martedì 1.03 al Centro per la Cultura a Merano e film in francese "Le fils de l’autre" giovedì 3.03 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Cultura e formazione: siglato accordo di collaborazione Alto Adige-Baviera

    Cooperazione Alto Adige Baviera: il ministro Ludwig Spaenle e l’assessore Philipp Achammer con l’accordo sottoscritto (Foto: USP/I.Dejaco)

    Alto Adige e Baviera, in futuro, collaboreranno in maniera ancora più stretta nei settori della formazione e della cultura. Tutto ciò grazie ad un accordo che è stato sottoscritto oggi, venerdì 26.02, a Bolzano, dall’assessore Philipp Achammer e dal Ministro Ludwig Spaenle.

  • Soggiorno studio in Germania: apprendimento linguistico, crescita personale

    Gli studenti che nel 2015 hanno partecipato al soggiorno-studio trimestrale in Germania, e quelli che vi parteciperanno nel 2016, sono convenuti oggi pomeriggio, 26.02, nell’Aula Magna del Liceo “Carducci” a Bolzano per raccontarsi le esperienze vissute.

  • Sei idee innovative d’impresa giovane pronte per lo sviluppo

    Il logo

    Sono sei i business model selezionati dalla commissione d’esperti per accedere alla seconda fase del progetto Impulsi(vi)2 - Il primo incubatore culturale dell’Alto Adige Südtirol, che punta allo sviluppo di imprese innovative e sostenibili nel settore creativo/culturale. Il progetto è sostenuto dal Dipartimento cultura italiana della Provincia.

  • ASTAT: residenza e luogo di studio degli studenti delle superiori

    Dall’ultimo notiziario dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT risulta che due terzi dei 19.778 studenti altoatesini frequentano una scuola secondaria di II grado nel Comune di residenza. L’84,8% studia in uno dei quattro principali centri dell’Alto Adige.

  • 29.02 13 biblioteche scolastiche accreditate: consegna certificati

    Lunedì 29 febbraio 2016, alle ore 11.15, presso il Centro pastorale, in piazza Duomo 2 a Bolzano, nell’ambito di un convegno, l’assessore provinciale Philipp Achammer e l’Intendente scolastico Peter Höllrigl consegneranno le certificazioni di qualità a 13 biblioteche scolastiche che hanno superato un apposito audit.