Visure catastali e tavolari

Accesso ai dati del Libro fondiario e del Catasto e servizio di sportello da parte dei Comuni

Gli uffici del Libro fondiario (c.d. uffici tavolari) e del Catasto offrono svariati servizi, soprattutto per quanto riguarda il rilascio di certificazioni e di documenti.

La maggior parte di questi servizi sono disponibili in forma digitale e potrebbero essere richiesti in un qualsiasi ufficio del Libro fondiario e del Catasto, presenti sul territorio provinciale.

Momentaneamente esistono però delle eccezioni per il rilascio delle mappe catastali dei C.C. di Gries, Dodiciville, Merano, Maia, Valgiovo, Mareta, Prati.

Anche presso gli uffici comunali è possibile richiedere una copia semplice del Libro maestro.

Visure tavolari e catastali online

Questo servizio consente di scaricare online e stampare, tramite SPID, la carta d'identità elettronica CIE oppure con la Carta Servizi attivata, i seguenti documenti:

Il servizio è gratuito e limitato agli immobili di proprietà del richiedente.

La visura del catasto fabbricati fornisce l’elenco degli immobili iscritti al catasto dei fabbricati e al catasto fondiario in provincia di Bolzano. Questo servizio permette di ottenere la visura catastale completa dei propri immobili in provincia alla data attuale con il dettaglio degli intestati e le copie non autentiche delle planimetrie delle proprie unità immobiliari. Con questo servizio ora non è più necessario recarsi presso gli uffici catastali per ottenere la stampa della visura del catasto fabbricati dei propri immobili.

Ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi, è necessario essere a conoscenza dei dati catastali dei fabbricati posseduti. Per soddisfare questa necessità è sufficiente utilizzare questo servizio per ottenere un documento valido ai fini della stesura della dichiarazione dei redditi.

La visura del libro fondiario consente di ottenere la copia allo stato attuale delle partite tavolari di cui si risulta essere proprietari. In caso di partite tavolari con più porzioni materiali, la copia è limitata alle proprie porzioni materiali.

Domanda tavolare

Modulo online per la domanda tavolare

Tutte le indicazioni relative all'Ufficio competente, allegati, beni immobili interessati, dispositivi della domanda, nonché destinatari della notifica, hanno natura puramente esemplificativa.

Struttura della partita tavolare

Consultazione del Libro fondiario presso gli uffici

a) Libro maestro informatizzato

Nei singoli comuni catastali la consultazione delle visure:

  • del Libro maestro, attuale e storico con le iscrizioni cancellate,
  • dello schedario dei proprietari, attuale e storico,
  • dell’indice dei soggetti titolari di diritti reali,
  • dell’indice reale contenente le particelle edificiali, le particelle fondiarie e le porzioni materiali,
  • del giornale tavolare,
  • dl piano di divisione di edifici divisi in porzioni materiali,
  • del Libro maestro cartaceo posto fuori uso,

può avvenire mediante rilascio di stampa non autenticata presso gli uffici o mediante collegamento al portale OPENkat per gli utenti autorizzati.

Le iscrizioni non più valide e irrilevanti per la riproduzione dello stato tavolare attuale, al momento dell'informatizzazione, non sono state caricate e sono quindi accessibili mediante visura nei Libri maestri cartacei presso l'ufficio del Libro fondiario competente (vedi sezione b) Libro maestro cartaceo posto fuori uso).

b) Libro maestro cartaceo posto fuori uso

Nei singoli comuni catastali la visura:

  • del Libro maestro cartaceo,
  • del registro reale: indice delle particelle edificiali e fondiarie.

può avvenire con due diverse modalità:

  • mediante visura diretta dei registri,
  • mediante copie e/o estratti autenticati della relativa partita tavolare.

È in corso la scansione di tutti i Libri maestri cartacei e per alcuni comuni catastali è possibile avere anche la stampa della partita tavolare cartacea.

Elenco delle copie rilasciate dal Libro fondiario

Tutti gli atti e documenti sono raccolti nella collezione dei documenti presso l’Ufficio del Libro fondiario competente. A seconda delle annate i documenti rilegati sono conservati e consultabili presso l’Archivio della Ripartizione Libro fondiario, catasto fondiario e urbano a Bolzano, Piazza Giorgio Ambrosoli n. 16, mentre i documenti più antichi sono conservati e consultabili presso l’Archivio di Stato di Bolzano, via Armando Diaz n. 8/A.

Di seguito l’elenco dei documenti consultabili e rilasciati dagli uffici tavolari:

  1. copia della domanda tavolare,
  2. copia del decreto tavolare,
  3. copia dei titoli giustificativi (contratti, atti, sentenze,...),
  4. copia dei piani di casa materialmente divisa,
  5. copia del libro maestro (c.d. estratto tavolare), completa oppure particolare che riproduce: o stato attuale, ossia solo le iscrizioni attuali ed efficaci, per tutti oppure per singoli proprietari, per tutto o per parte del corpo tavolare; lo stato storico, che riproduce tutte le iscrizioni contenute nel Libro maestro dall’apertura del Libro informatizzato, comprese quelle cancellate, per tutti oppure per singoli proprietari, per tutto o per parte del corpo tavolare; la partita cartacea posta fuori uso: anteriore all’informatizzazione (vedi sotto il punto c2)
  6. copia del fascicolo digitalizzato completo,
  7. copia di altre attestazioni desumibili dal libro maestro o dagli altri atti tavolari,
  8. visura dell’indice dei soggetti titolari di diritti reali,
  9. visura dell’indice reale,
  10. visura del giornale tavolare.

A sua volta la copia può essere rilasciata a richiesta di parte:

  • in copia semplice, senza valore certificativo: con valore di semplice visura,
  • in copia autentica, con valore certificativo.

a) La copia semplice e la copia autentica degli atti al n. 1, al n. 2, al n. 3 e al n. 6 possono essere rilasciate:

  • dall’ufficio del Libro fondiario competente per territorio
  • da tutti gli uffici del Libro fondiario, limitatamente alle annate scansionate (indicativamente dal 1997 al 2015, con esclusione del distretto di Bolzano, al quale bisogna rivolgersi direttamente)

b) La copia semplice e la copia autentica dell’atto n. 4 relativo ai piani di casa materialmente divisa ed ai piani di variazione della divisione materiale, può essere richiesta in tutti gli uffici del Libro fondiario.

c1) La copia semplice e la copia autentica degli atti n. 5 relativa alla partita tavolare del libro maestro informatizzato: stato attuale e stato storico con le iscrizioni cancellate, può essere richiesta in tutti gli uffici del Libro fondiario e presso lo sportello di un qualsiasi Comune della Provincia di Bolzano, che rilascerà copie senza valore certificativo.

c2) La copia semplice e la copia autentica, fotostatica delle partite del libro maestro cartaceo posto fuori uso viene rilasciata esclusivamente dall'ufficio competente per territorio, con l’eccezione dei comuni catastali scansionati, per cui ogni ufficio tavolare può rilasciare la copia della partita tavolare cartacea.

d) La copia autentica dei documenti al n. 7 e, per il momento, può essere rilasciata esclusivamente dall’ufficio competente per territorio.

e)  La visura degli indici al n. 8 e al n. 9, rilasciata mediante stampa non autenticata si può ottenere presso tutti gli uffici del Libro fondiario.

f) La visura del giornale tavolare al n. 10 rilasciata mediante stampa non autenticata può essere rilasciata esclusivamente dall’ufficio competente. per territorio.