Contributi

Contributi

I titolari di archivi privati ed ecclesiastici di riconosciuta rilevanza storica nonché di biblioteche storiche possono accedere a contributi per progetti che mirino al riordino e alla catalogazione dei fondi, al restauro, e all’acquisto di idoneo mobilio d’archivio, di kit d’emergenza e di contenitori a lunga conservazione nonché per la digitalizzazione.

Presupposto per l’assegnazione è l’autorizzazione degli interventi da parte del/la soprintendente ai beni culturali, un parere positivo della direzione dell’Archivio provinciale, oltre a una compartecipazione del/la titolare ai costi e la sua disponibilità a rendere accessibili i suoi archivi e le sue biblioteche storiche alla ricerca o a consultazioni d’altro genere opportunamente giustificate.

I vigenti criteri per l’assegnazione di contributi sono stati stabiliti con delibera della G. P. n. 1171 del 17/12/2024 (Capo VI, artt. 54-60):

 

Criteri per l'assegnazione dei contributi [PDF 512 kb]

 

Le richieste devono essere inoltrate all’Archivio provinciale, via Armando Diaz 8/b, entro il 31 marzo dell’anno corrente. L’assegnazione dei contributi è preceduta da un esame della documentazione in loco ad opera dei collaboratori/delle collaboratrici dell’Archivio, preventivamente concordato con le/i titolari e avviene inoltre secondo criteri di rilevanza. Il nuovo modulo di richiesta sarà disponibile a breve.