Eventi

UPDATE: SISTO SISTI. Microcosmo Sinigo

Archivio provinciale di Bolzano, archivio fotografico

Opening: 10.09.2024, 7 p.m.
Talk + Film: 24.09.2024, 6 p.m., Palazzo Rottenbuch, with Andrea Di Michele (unibz), Video Plant Plant by Katrin Hornek
Exhibition: 11.09. – 28.09.2024
*
Curated by: Elisa Cappellari, Sabine Gamper and Stefano Riba
Exhibition design: Quirin Prünster, Anni Seligmann, Martino Stelzer
In collaboration with: the Provincial Archives of Bolzano/Bozen, Photoarchive – print and negative collections

Nel settembre 1924 iniziava a Sinigo, dopo mesi di polemiche, proteste e trattative, la costruzione del grande polo chimico della Montecatini e dell’annesso villaggio aziendale.
 Foto Forum racconta il centenario di questo peculiare evento nella storia del territorio altoatesino con la mostra Sisto Sisti. Microcosmo Sinigo che aprirà il prossimo 10 settembre e durerà fino al 28 dello stesso mese.
Il 24 settembre alle 18 presso Palazzo Rottenbuch, in via Armando Diaz 8 a Bolzano, si terrà l’incontro di approfondimento alla mostra Sisto Sisti. Microcosmo Sinigo con Alessandro Campaner (Fototeca), Andrea Di Michele (Unibz), Stefano Riba (Foto Forum) e Katrin Hornek (artista indipendente).e vedrà l’intervento introduttivo della Soprintendente ai beni culturali Karin Dalla Torre.
La serata inizierà con il racconto, da parte di Stefano Riba e Alessandro Campaner, della mostra (visitabile fino al 28 settembre in via Weggenstein 3F, Bolzano) e dell’acquisto del fondo Sisto Sisti. Successivamente, Andrea Di Michele, professore di Storia contemporanea alla Libera università di Bolzano, presenterà, a partire dal suo ultimo volume Terra italiana. Possedere il suolo per assicurare i confini 1915-1954 pubblicato da Editori Laterza, il contesto storico, sociale e politico che portò alla nascita dello stabilimento Montecatini a Sinigo.
Al termine dell’intervento verrà proiettato, con introduzione dell’autrice, Plant Plant di Katrin Hornek. Realizzato nel 2021 per Ar/Ge Kunst e BAU, Istituto per l’arte contemporanea e l’ecologia, il video d’artista è la finalizzazione della ricerca, durata un anno, proprio sulla Montecatini di Sinigo. La pratica dell’artista si concentra sul rapporto tra umanità, materie prime, produzione industriale e ambiente naturale.

Seguirà un momento di Q&A e il rinfresco.

PT

Galleria fotografica