News
-
Fondo per le costruzioni in legno: domande dal 1° febbraio 2025
I contributi vengono stanziati per le costruzioni in legno destinate a scopi pubblici. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il 31 marzo 2025.
-
Personale forestale a lezione di sicurezza sulla neve
Un centinaio di dipendenti del Servizio foreste della Provincia ha appreso nelle scorse settimane le nozioni principali dedicate alla sicurezza sulla neve.
-
Laghetto di Rablà, ripristino ecosistema e protezione da inondazioni
Dopo l’eradicazione di una pianta acquatica invasiva nel laghetto di Rablà e nel rio di Tel, l’Ufficio Sistemazione bacini montani ovest lavora alla riqualificazione dello specchio d’acqua
-
Rifugi: utilizzare in maniera sostenibile gli spazi vitali alpini
I rappresentanti della Provincia, dell’AVS e del CAI hanno discusso su come gestire i fondi destinati al rinnovo e alla manutenzione dei rifugi alpini. Walcher e Bianchi: "Garantire la sicurezza".
-
Incendi boschivi, alto rischio a causa di prolungata siccità
Vegetazione secca, soprattutto nel sottobosco. Il Servizio forestale invita a un comportamento responsabile
-
Viabilità rurale e accesso ai masi, modificati criteri agevolazioni
Aumentano i fondi per i Comuni con una rete viaria rurale estesa. Le variazioni, portate in Giunta dall’assessore Walcher, riguardano infrastrutture primarie nel territorio rurale e montano
-
Bostrico: situazione attuale e presentazione il libro “Borix”
Lunedì 11 novembre l’assessore Walcher e il direttore Unterthiner faranno il punto sulla situazione. La direttrice Messner e le autrici presenteranno il libro per bambini.
-
ValPusteriaNonStop: informazioni sulla chiusura della ferrovia
Questo il nome della campagna informativa sulla chiusura della ferrovia in Val Pusteria a Brunico e San Lorenzo. L’assessore provinciale Alfreider ha distribuito gli orari dei bus sostitutivi
-
Carabinieri, grande interesse per la Scuola forestale provinciale
Il generale di Corpo d’Armata Rispoli in visita alla Scuola forestale provinciale Latemar: impegno congiunto per la tutela del patrimonio boschivo.
-
Prelievo dei lupi: la sospensione rimane in vigore
Il Tribunale amministrativo ha confermato la sospensione dell’autorizzazione al prelievo di due lupi rilasciata dal presidente della Provincia. I giudici si sono riservati il giudizio di merito.