Home | Contatti | Deutsch | Rete Civica dell'Alto Adige

L'Alto Adige in fiera

Programma

Giovedì, 9 Giugno 2005 - Conferenza Mr. JEREMY RIFKIN

Mr Jeremy RifkinPresso l'auditorium EURAC, via Druso nr.1, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 11.00 si terrà la conferenza L'ERA DELL'IDROGENO, tenuta dal celebre economista Mr Jeremy Rifkin, Washington D.C.- USA.
Scarica l'invito [file pdf]

 

 

Giovedí, 9 giugno 2005 – Il futuro in movimento: trasporti e gas metano

Gli ingenieri Stefano Montanari e Flavio Montanari, esperti della Ripartizione Gas & Power della società nazionale ENI (Ente nazionale idrocarburi) e l'ingeniere dott. Claudio Gelmi dell’Ufficio motorizzazione della Provincia Autonoma Bolzano – Alto Adige informano sulle novità e lo stato attuale relativo al gas naturale nel trasporto pubblico locale, l'impianto di metano usato negli autobus urbani ed ulteriori possibilità di sviluppo su questo campo.

Venerdì, 10 giugno 2005 – Innovazione

La fiera internazionale dei veicoli a metano ed a idrogeno costituisce un’occasione unica per conoscere lo stato attuale dello sviluppo di queste tecnologie innovative. In particolare venerdí, 10 giugno, la fiera sará tutta all’insegna dell’innovazione. Esperti della ripartizione provinciale all’innovazione, ricerca e sviluppo si trovano presso l’apposito stand in fiera e danno informazioni in merito ad incentivazioni e progetti di ricerca e sviluppo in Alto Adige. I visitatori avranno anche la possibilitá conoscere l’attività di due strutture gia attive nel sostegno alle aziende locali per l’innovazione: il Business Innovation Centre (BIC) e il Cluster Alpine Network (CAN). Sarà inoltre possibile vedere esempi di prodotti innovativi nel settore idrogeno e gas naturale realizzati da imprese altoatesine.

Sabato, 11 Giugno 2005 – autoveicoli alimentati a metano

Per un giorno intero l’esposizione mondiale ruota intorno all’alimentazione con gas metano degli autoveicoli. Esperti dell’assessorato Economia e Finanze insieme a rappresentanti dell’associazione di automeccanici informano i visitatori sui vantaggi dell’alimentazione dei veicoli a metano.
Con esempi pratici verrà mostrato come funziona un impianto a metano che verrà successivamente montato su un autoveicolo. Un incentivo arriva dalla Provincia: a colui che installa nel proprio veicolo un impianto a gas rispettoso dell’ambiente, sarà infatti premiato con una esenzione triennale dal pagamento della tassa automobilistica.
Al fine di incentivare l’uso del veicolo a metano l’Assessore Werner Frick ha posto le basi di una nuova modifica normativa che ha come obiettivo di incentivare un rapido sviluppo della rete provinciale di distributori di gas metano.

Domenica, 12 giugno 2005 – Energia/Idrogeno

L’ultimo giorno della fiera mondiale sarà dedicato interamente alle tematiche intorno all’energia ed all’idrogeno. Esperti del dipartimento dell’Assessore Laimer daranno tra l’altro anche informazioni sulle fonti d’energia rinnovabile quali l’energia idroelettrica, quella solare, la biomassa, il biogas ecc. In particolare verrà presentato il progetto di ricerca sull’idrogeno al rifugio Radlseehütte sopra Bressanone ed il Dott. Walter Huber spiegherà agli interessati i programmi previsti della produzione e distribuzione dell’idrogeno a livello locale ed oltre.

© 2005 Informatica Alto Adige | Sponsor