News
-
La festa della Scuola italiana: 227 eccellenze sotto i riflettori
Oggi a Laives tradizionale festa in occasione della fine dell’anno scolastico. Vettorato: "Dalla collaborazione tra famiglie e docenti nascono le migliori opportunità per il futuro dei ragazzi".
-
Sopralluogo in bici lungo la linea ferroviaria Bolzano-Merano
L’assessore Alfreider, insieme a sindaci, agricoltori, rappresentanti di Sta e tecnici di Rfi, ha visionato il tracciato ferroviario che collega Merano a Bolzano. Obiettivo ottimizzare il progetto.
-
Sasa Academy: i primi diplomati sono già in servizio sugli autobus
Dopo 7 mesi di formazione, i primi tre partecipanti alla Sasa Academy hanno superato gli esami e sono in servizio sugli autobus: la soddisfazione dell’assessore Alfreider e della presidente Kofler
-
Elezioni provinciali 2023: portale internet online
Il 22 ottobre in Alto Adige verrà eletto il nuovo Consiglio provinciale. I preparativi sono in corso, il nuovo portale elettorale è ora online in quattro lingue.
-
Bacini montani: più sicurezza sul rio Deserto a Sarentino
L’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani nord è al lavoro per migliorare l’attuale barriera situata sul rio Deserto (Öttenbach), rafforzando la protezione dalle inondazioni a Sarentino.
-
Regolamento edilizio tipo: novità per i vani parzialmente interrati
La licenza d’uso per scopi residenziali verrà concessa ora se due terzi degli spazi abitativi si trovano fuori terra. Oggi il via libera della Giunta alla modifica del regolamento edilizio tipo.
-
Ok alla convenzione-tipo per gli studentati nelle zone produttive
In futuro i Comuni potranno autorizzare la costruzione di alloggi per studenti nelle zone produttive: prevista una deroga di 20 anni. Oggi la Giunta ha approvato la convenzione-tipo.
-
Studio: alta qualità della vita nonostante o grazie al turismo?
Le cifre parlano chiaro: in 20 anni il numero di pernottamenti in Alto Adige è cresciuto di 9 milioni. Come se la cava la popolazione? L’Università di Bolzano ha condotto uno studio in merito.
-
Contributi energetici: domande raddoppiate, investimenti triplicati
Oggi il presidente altoatesino Arno Kompatscher e l’assessore Giuliano Vettorato hanno presentato i dati inerenti ai contributi elargiti dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.
-
La Giunta approva il Piano sociale provinciale 2030
I Servizi sociali dell’Alto Adige hanno un nuovo documento quadro: il Piano sociale provinciale 2030 definisce le priorità e le linee guida per l’ulteriore sviluppo della rete sociale.