Manutenzione
Servizio strade per la sicurezza e fluidità del traffico
Il Servizio strade è organizzato in sei Uffici di zona, un Ufficio amministrativo strade e in tre servizi specialistici: il servizio segnaletica, il servizio ponti ed il servizio gallerie.
Per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico, eseguiamo la manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria delle strade e della manutenzione delle opere d'arte e ottemperiamo al sistematico controllo delle relative pertinenze stradali ed al monitoraggio del traffico. Sull’intera rete stradale, di circa 2600 km, si trovano: ponti, gallerie, barriere, reti paramassi, segnaletica, murature di sostegno, murature controripa, ecc.
Per poter eseguire tutti i servizi necessari a garantire sicurezza e fluidità della circolazione, si ha e si deve gestire un importante parco mezzi e numerose officine. Vista la notevole estensione della rete, al fine di poter ottimizzare il servizio, sono stati distribuiti sul territorio 40 punti logistici dove lavora il personale cantoniere, dotato di attrezzature e mezzi.