Contenuto principale

Mani

Invia la tua proposta

Perché proporre la tua idea attraverso questo portale?

In passato la raccolta delle idee e richieste del Sistema istruzione e formazione è stata coordinata solo dalla Ripartizione Informatica, che si è resa conto come molto spesso le richieste sottoposte:

  • dalle singole scuole
  • dagli uffici dell’Amministrazione provinciale preposti alle scuole di ogni ordine e grado

non sono state condivise, oppure sono state condivise solo parzialmente, con i rispettivi gruppi d’interesse del Sistema istruzione e formazione.

Questa situazione ha causato non pochi conflitti, dispendio di energie e risorse e, soprattutto, ha generato un supporto tecnologico troppo frammentato, poco integrato ed integrabile.
Grazie alla stretta collaborazione tra il Sistema istruzione e formazione e la Ripartizione Informatica - base del Sistema informativo scolastico - si vuole ovviare ai principali problemi riscontrati in passato:

  • molte richieste per uno stesso problema da risolvere
  • mancanza di condivisione all’interno del Sistema istruzione e formazione sulla priorità delle diverse richieste
  • incerta disponibilità al finanziamento
  • mancanza di chiarezza nei flussi informativi

Ricevendo il tuo suggerimento oppure la tua proposta - attraverso questo portale unico - gli operatori del Sistema informativo scolastico sono in grado di mappare il reale fabbisogno del Sistema, e sottoporlo a tutti coloro che hanno le necessarie funzioni e competenze per poter:

  • sviluppare un idea di miglioramento
  • integrarla nel Sistema informativo scolastico complessivo
  • finanziarla

Confronta anche con il punto modalità d’invio per approfondire la procedura preposta. Ti ringraziamo fin d’ora del tuo contributo!

Suggerimento o proposta?

Se hai fatto delle esperienze interessanti da comunicare, o hai delle critiche da fare che contribuiscono a migliorare il Sistema informativo scolastico nel suo insieme, lo puoi fare utilizzando la scheda preposta al punto suggerimenti, esperienze, critiche.

Se, invece, hai già tutti o molti degli elementi necessari ad una concreta proposta d’intervento, usa la scheda che trovi al punto invio proposta online.

Approfondisci anche quale tipologia di proposte inviabili può essere sottoposta al Sistema informativo scolastico.

Dalla proposta alla realizzazione!

La definizione ed approvazione da parte dei decisori del Sistema informativo scolastico di una proposta sono il presupposto ovvero la pre-condizione per l’avvio di un progetto.

Un progetto è definito quando:

  • sono rispettati gli standard internazionali riconosciuti per il project management
  • sono garantite una struttura organizzativa trasparente ed una gestione efficiente delle risorse messe a disposizione
  • sono seguite le procedure definite all’interno del Sistema informativo scolastico.
    Singole proposte possono confluire in un unico progetto, contribuendo così al miglioramento continuo del supporto informatico ed ad una migliore gestione dei flussi informativi del Sistema.
  • Sarà cura del Sistema informativo scolastico (cfr. organizzazione) monitorare gli interventi avviati, e fornire un’adeguata comunicazione a tutti gli interessati - attraverso questo portale (cfr. progetti e news).

    Inizio pagina