Contenuto principale

Sistema Informativo Scolastico - Noi colleghiamo le persone

Benvenuto

Informazioni: chi non le vuole?

Oggi le informazioni sono sempre più importanti, ma purtroppo sono di breve durata.
Nell’era della comunicazione digitale la distribuzione efficiente e semplice delle informazioni ha acquisito un’importanza decisiva per tutti noi.
 
Per meglio gestire il giornaliero sovraccarico di informazioni, al quale sono esposte le scuole, gli allievi e i loro genitori - ed è esposta anche l’Amministrazione provinciale - sono necessarie applicazioni intelligenti e flessibili, tecnologicamente moderni, ma soprattutto serve un’organizzazione efficiente.
Perciò il Sistema informativo scolastico esistente, sia organizzativo sia tecnologico, è da sottoporre ad un continuo miglioramento e adeguamento agli standard.
Sono necessari, quindi, disponibilità di risorse e di specifiche competenze, l’impegno dei “servitori” nel retroscena, e, non ultima, una collaborazione trasversale ed organizzata in modo sistematico, capace di creare ed utilizzare sinergie. 

Che cos’è il Sistema informativo scolastico?

Il portale del Sistema informativo scolastico è la „bacheca digitale” ovvero una piattaforma per la comunicazione tra genitori, allievi, docenti, segreterie scolastiche e l’Amministrazione provinciale, specialmente con l’area informatica dell’Amministrazione.
Attraverso questa piattaforma si raccolgono i bisogni, da tradurre in seguito in misure concrete ed utili, in grado di creare valore aggiunto per tutto il sistema istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige. 

Alla voce di menu Progetti sono riportate informazioni di approfondimento sulle misure avviate.
 
Il Sistema informativo scolastico è stato sviluppato e testato nell’ambito del progetto „SIS – noi colleghiamo persone“ finanziato dal Fondo Sociale Europeo: nell’arco di tre anni i partner hanno coinvolto più di centocinquanta rappresentanti del sistema istruzione e formazione di tutti e tre i gruppi linguistici, per rilevare i flussi d’informazione, definire i processi, analizzarne i punti di forza e debolezza e progettare gli interventi di miglioramento.
 
Un particolare ringraziamento va rivolto ai diligenti “servitori” del retroscena, ai quali auguriamo anche per il futuro un buon lavoro, ed il raggiungimento degli obiettivi del Sistema informativo scolastico.