News

Caldo torrido: livello di allerta rosso in quattro Comuni altoatesini

Il bollettino di allerta indica il primo livello di allerta rosso a Bolzano, Laives, Bronzolo e Vadena e arancione sul resto del territorio. I rimedi per affrontare le giornate di caldo torrido.

L'Alto Adige è ancora avvolto dalla morsa del caldo. Anche nella giornata odierna in alcuni Comuni della provincia la colonnina di mercurio supererà i 35 gradi. "A causa del perdurare di questa situazione, il bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale sarà al livello più alto, rosso, nei Comuni di Bolzano, Laives, Bronzolo e Vadena, mentre nel resto del territorio permane il secondo livello di allerta arancione", sottolinea il direttore dell'Ufficio Centro funzionale provinciale, Willigis Gallmetzer. Poiché in questi giorni è previsto un aumento del traffico, è importante adottare alcune misure preventive.

Il caldo può mettere a rischio la salute. In particolare, anziani, malati e bambini dovrebbero proteggersi dal caldo. Per sopravvivere a temperature estreme prolungate, è importante attenersi alle raccomandazioni di base: è importante assicurarsi di bere abbastanza liquidi e mangiare cibi leggeri a orari regolari. Evitare di stare sotto il sole cocente. Lo sforzo fisico dovrebbe essere evitato nelle ore più calde. Se si viaggia in auto, non dimenticare di bere molta acqua. Le case dovrebbero essere protette dalla luce solare diretta durante il giorno chiudendo tende e persiane e ventilate di notte e nelle prime ore del mattino.

Raccomandazioni comportamentali dettagliate sono disponibili sulla homepage dell'Agenzia per la Protezione civile: cosa fare durante le ondate di caldo.


Bollettino di allerta, bollettino meteo, bollettino del traffico

Il bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale fornisce informazioni sul potenziale pericolo di eventi naturali in Alto Adige.

Informazioni sulla situazione meteo generale in Alto Adige: Meteo | Meteo | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

Informazioni sulla situazione del traffico sul sito del Centrale viabilità provinciale, sul trasporto pubblico locale all'indirizzo www.suedtirolmobil.info.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/tl