News

Vigili del fuoco al lavoro in tempi di Coronavirus

Le misure di protezione adottate dal Corpo permanente dei Vigili del fuoco a protezione dei propri addetti sono raccolte in un video. Un possibile suggerimento anche per altre realtà aziendali.

Il Corpo permanente dei Vigili del fuoco ha fissato in un video le principali misure adottate al proprio interno a protezione dei propri addetti nello svolgimento dei compiti quotidiani (Foto: ASP/Maja Clara)

In tempi di Coronavirus e di pandemia da Covid-19 le misure di protezione personale rivestono una grande importanza in particolare fra le forze in campo quotidianamente. È il caso dei Vigili del fuoco. Il Corpo permanente dei Vigili del fuoco ha inteso fissare in un breve video le principali misure adottate al proprio interno a protezione dei propri addetti nello svolgimento dei compiti quotidiani. È fondamentale, infatti, che i dipendenti non si infettino e per tal motivo restino in quarantena o isolamento, come spiega l’ispettore Fabian Faustini all’inizio del video. Presso la sede di via Druso a Bolzano operano 140 vigili del fuoco e 15 persone nel comparto amministrativo.

Nello svolgimento di ogni singolo compito in tempi di Coronavirus è sempre necessario osservare misure di protezione, si va dalla misurazione della febbre alle distanze di sicurezza in mensa, dalla gestione del controllo sugli automezzi, dalle modalità di uscita per gli interventi fino all’esecuzione di attività interne. Le procedure più importanti sono state raccolte in un breve video. Le misure applicate puntano a contrastare un pericolo da non sottovalutare, come fa presente il commento conclusivo del filmato. Il video, secondo il Corpo permanente dei Vigili del fuoco, potrebbe essere uno spunto anche per altre realtà aziendali che devono confrontarsi con situazioni simili sul luogo di lavoro.

ASP/mac/sa

Galleria fotografica