News
Protezione civile: visite degli studenti alle opere dei Bacini montani - Protezione civile | 25.10.2019
Intensa attività di informazione e sensibilizzazione degli studenti da parte dei Bacini montani nel corso della settimana dedicata alla Protezione civile.
Intensa attività di informazione e sensibilizzazione degli studenti da parte dei Bacini montani nel corso della settimana dedicata alla Protezione civile. Nell'immagine la visita in Valle Aurina (Foto: ASP/Agenzia per la Protezione civile)
Nei giorni scorsi numerose classi delle scuole medie e superiori di lingua italiana e tedesca hanno visitato alcune opere realizzate dai Bacini montani dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile lungo alcuni corsi d’acqua in varie località della provincia. Le visite, organizzate dall’Agenzia provinciale per la Protezione civile, si sono svolte nell’ambito della settimana della Protezione civile ed in concomitanza con la Giornata internazionale della prevenzione delle catastrofi, celebrata il 13 ottobre scorso.
“Grazie a queste visite – sottolinea il direttore dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile, Rudolf Pollinger – abbiamo potuto sensibilizzare gli studenti in merito alla nostra attività di prevenzione delle catastrofi a tutela della popolazione. In questo modo anche i più giovani hanno potuto acquisire la consapevolezza che tutto i cittadini sono parte integrante della Protezione civile”.
Visite e sopralluoghi in alcuni cantieri dei Bacini montani
Le visite si sono svolte presso il cantiere dei Bacini montani che sta svolgendo lavori di messa in sicurezza del rio Rieper in Valle Aurina; a Bressanone il direttore dell’Ufficio bacini montani Nord, Alexander Pramstraller ed il sindaco Peter Brugger hanno illustrato agli studenti rispettivamente i lavori di messa in sicurezza dell’Isarco e la pianificazione delle zone a rischio alluvione; lungo il rio Montagna nell’omonimo Comune sono stati quindi illustrati agli studenti i rischi di alluvione e le opere realizzate dai Bacini montani per mettere in sicurezza il corso del torrente; analoghe informazioni sono state inoltre fornite agli studenti dai responsabili dei Bacini montani lungo il corso del rio Vezzano nel Comune di Silandro.
ASP/ASP