Incendio in galleria
Cosa fare nel caso di incendio in galleria?
Il servizio strade provinciale gestisce più di 200 tunnel per una lunghezza totale di 55 km presenti in Alto Adige, con particolare attenzione alla sicurezza: le gallerie devono essere sempre ben illuminate, areate e attrezzate di tutte le misure di sicurezza necessarie. Ma nonostante le infrastrutture moderne e il lavoro di sensibilizzazione, la sicurezza non può mai essere totale. Per questo è bene sapere come si possono evitare gli incendi in galleria e come comportarsi in caso di incendio all’interno di un tunnel.
Come devo guidare in galleria per evitare incendi?
In galleria bisogna guidare con ancora più attenzione del solito. La corsia all’improvviso si restringe, cambia la luce, aumenta il rumore. Per non farsi prendere alla sprovvista ci sono alcune regole da seguire: fate attenzione ai semafori e ai cartelli all’ingresso delle gallerie e rispettate i limiti di velocità. È consigliabile togliere gli occhiali da sole all’ingresso della galleria e aumentare la distanza di sicurezza dall’auto davanti a noi. Mentre transitiamo in galleria facciamo caso anche alle diverse strutture di sicurezza: dove sono le baie di sosta, le colonnine per chiamare aiuto, le uscite di sicurezza?
Cosa faccio se mi devo fermare in galleria?
Ci sono solo tre situazioni in cui è permesso fermarsi in galleria: code, guasti alla macchina e incidenti. In caso di code bisogna azionare in tempo le quattro frecce, chiudere i finestrini e non avvicinarsi troppo alla macchina precedente. In caso di attese prolungate bisogna spegnere il motore. In nessun caso è permesso fare inversione in galleria o andare in retromarcia! Non scendete dalla macchina. Accendete la radio per avere informazioni aggiornate sulla situazione.
In caso di guasto o incidente in galleria, cercate di raggiungere una delle zone di sosta e parcheggiate lì la macchina. Qualora non fosse possibile, accostate l’auto a destra vicino alla parete della galleria. In entrambi i casi accendete le quattro frecce, indossate il giubbino ad alta visibilità e posizionate il triangolo d’emergenza. Utilizzate le apposite colonnine nel tunnel per avvertire il servizio stradale dell’accaduto e per chiamare i soccorsi.
Cosa faccio se in galleria prende fuoco un’auto?
La regola più importante in caso di incendio in galleria è: salvate voi stessi e non la vostra macchina! In caso di autovetture incendiate in galleria, bisogna reagire velocemente. Se si tratta della propria macchina, accendete le quattro frecce e tentate di portare l’auto fuori dalla galleria. Se ciò non è possibile, accostatela sulla destra o in una delle baie di sosta, spegnete il motore, lasciate inserite le chiavi e chiamate i soccorsi dalle colonnine d’emergenza. Tentate di spegnere l’incendio voi stessi, senza mettervi in pericolo. Se vedete che la lotta contro le fiamme è inutile o se c’è un forte sviluppo di fumo, abbandonate la galleria dalle uscite di sicurezza.
Se l’auto in fiamme non è la sua, la procedura è simile: fate accendere le quattro frecce, fate mantenere la distanza di sicurezza, fate spegnere il motore e date l’allarme incendio attraverso la colonnina, tentate di spegnere il fuoco, prestate i primi soccorsi e - se ormai non c’è più niente da fare - abbandonate velocemente la galleria. Anche in questi casi è vietata l’inversione di marcia o la retromarcia!