Centrale provinciale d’emergenza
Da ottobre 2017 in Alto Adige è attivo il numero unico di emergenza 112. A tutti i numeri di emergenza finora chiamati, come 112, 113, 115 e 118, risponde la Centrale unica di Emergenza a Bolzano. Questa indirizza la telefonata a seconda dall'emergenza, come in caso d'incendio o emergenze di tipo tecnico oppure per pronto intervento/ambulanza, alla centrale competente. La posizione precisa della persona che chiama può essere individuata tramite smartphone, se viene usata la app "112 Where ARE U". La software è scaricabile per Android e iOS dal App-Store.
Contattare la centrale
Segreteria: lunedì-venerdì, ore 08.30-12.00, lunedì-giovedì, 13.30-15.30;
Tel. 0471 907 570 - 0471 416 221
La rete dei soccorsi della centrale provinciale d’emergenza
Per intervenire in maniera veloce ed efficace, la centrale provinciale d’emergenza in Alto Adige ha a sua disposizione una vasta rete di servizi:
- 3 elicotteri di soccorso, (Heli Elisoccorso Alto Adige e Aiut Alpin Dolomites)
- 7 medici specializzati,
- 38 ambulanze della Croce Bianca e Croce Rossa,
- First Responder, Soccorritori in loco, Psicologia dell’emergenza, Supporto umano nell’emergenza
- 306 corpi dei vigili del fuoco volontari,
- 3 corpi dei vigili del fuoco aziendali,
- 1 corpo permanente dei vigili del fuoco (a Bolzano)
- 55 gruppi di soccorso alpino dell’Alpenverein Südtirol e del CNSAS,
- 5 squadre del soccorso acquatico Alto Adige e
- 5 squadre cinofile nella Federazione unitá cinofile (ANC - Nucleo Cinofili Sezione di Egna,Unità cinofile da soccorso - Dolomiten,Alpindogs - Val Gardena,Unità cinofile da soccorso - Val Pusteria e Unità cinofile da soccorso VVF)
- 1Gruppo Operatori Emergenza Radio (GOER)
- 4° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Altair”, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza
Per ogni possibile situazione d’emergenza nel giro di poco tempo interviene personale qualificato e con l’attrezzatura ottimale.
Gli strumenti della centrale provinciale d’emergenza
Intervenire velocemente ed efficacemente è l’obiettivo principale della centrale provinciale d’emergenza. Per poterlo fare, ci sono piani dettagliati per l’allerta e protocolli per l’allarme. La centrale provinciale d’emergenza è inoltre attrezzata con un modernissimo sistema informativo di gestione degli interventi. Con questo riceve (e registra) le telefonate in entrata, elabora dati, localizza i luoghi dell’intervento, tutto in contemporanea. Così non si perde tempo nella catena d’allarme e i soccorsi arrivano sul posto nel minor tempo possibile.
Le comunicazioni avvengono tramite la rete radio digitale provinciale e tramite le reti radio delle organizzazioni partner. Ovviamente tutto il sistema è progettato per funzionare perfettamente anche in caso di emergenze tecniche o eventi calamitosi.