Sistema di allertamento provinciale

Il sistema di allertamento provinciale è un elemento essenziale della gestione del rischio da pericoli naturali, ed è finalizzato a informare per tempo cittadini, autorità, gestori di servizi essenziali e organizzazioni di soccorso, di un evento che potrebbe avere conseguenze dannose, in modo che ciascuno possa prepararsi ed adottare adeguate misure di autoprotezione per ridurre gli effetti dannosi ed evitare situazioni di pericolo (guarda il VIDEO)

Ciclo del rischio

 

In Provincia di Bolzano il sistema di allertamento è gestito dal Centro Funzionale Provinciale dell'Agenzia per la Protezione Civile. L’attività del Centro Funzionale Provinciale è strutturata in quattro fasi: PrevisioneValutazioneAllertamentoSorveglianza

 

Previsione

Il Centro Funzionale Provinciale raccoglie dati inerenti all’attività di previsione, monitoraggio e sorveglianza dei fenomeni meteorologici al fine della valutazione dei possibili conseguenti scenari di rischio. La base della valutazione è costituita dalle previsioni a cura del Servizio Meteorologico Provinciale. Grazie alle previsioni meteo altri esperti dei servizi idrologico, geologico, valanghe, e foreste, sulla base della situazione attuale, valutano gli effetti dannosi e quindi il livello di rischio connesso agli eventi naturali.
A tal fine il Centro Funzionale Provinciale raccoglie e condivide una serie di dati ed informazioni provenienti da diverse piattaforme tecnologiche e da una fitta rete di sensori disposta sul territorio che assicurano il monitoraggio dei fenomeni. Sulla base di questi dati e modellazioni, il Centro Funzionale Provinciale valuta gli scenari di evento ed emette bollettini ed avvisi in cui vengono riportati l’evoluzione dei fenomeni ed i livelli di allerta legati agli effetti attesi.

 

Valutazione

Per poter stabilire quanto uno o più fenomeni previsti o in corso possono essere fonte di danno o di pericolo non basta stabilirne l’intensità e la durata, ma è necessario valutare l’evoluzione nello spazio e nel tempo degli effetti che i fenomeni possono comportare, cioè gli scenari di evento. Da un evento possono conseguire effetti dannosi alla popolazione, alle attività, alle strutture ed infrastrutture. L’evoluzione nello spazio e nel tempo degli effetti dannosi di un evento è detto scenario di rischio.
Sulla base di un sistema di soglie ed indicatori gli scenari di rischio sono associati a corrispondenti livelli di criticità. Il sistema di allertamento per la Provincia autonoma di Bolzano si articola su quattro livelli di criticità, che sono identificati attraverso l’impiego di un codice colore ad indicazione del livello d’allerta:

Criticità

Le valutazioni degli esperti confluiscono nel Centro Funzionale Provinciale che provvede a pubblicare quotidianamente il bollettino di allerta, che contiene per il giorno in corso ed i tre giorni a seguire la valutazione del livello di criticità ed i conseguenti livelli di allerta per otto tipi di evento naturale: eventi idrogeologici, forti temporali, alluvioni, nevicate in fondovalle, valanghe, vento forte, temperature estreme ed incendi boschivi. Guarda il video relativo alla fase di

 

Allertamento

La fase di allertamento è la fase in cui avviene la divulgazione dei risultati delle attività di previsione dei fenomeni e valutazione delle criticità. Sulla base dei livelli di allerta del Bollettino di allerta, le autorità di protezione civile decidono se elevare la fase operativa o stato di protezione civile. Lo stato di protezione civile rappresenta il grado di attivazione del sistema, ed è suddiviso in 4 stati:

Normalità (ZERO) Attenzione(ALFA) Preallarme (BRAVO) Alarme (CHARLIE)
Allertamento Normalità Allertamento Attenzione Allertamento Prealarme Allertamento Alarme

Nel caso in cui in una zona sia previsto un livello di allerta arancione o rosso, il Centro Funzionale Provinciale provvede ad informare i comuni, le autorità competenti e le forze d‘intervento del territorio interessato. L‘autorità di protezione civile provinciale convoca inoltre una conferenza di valutazione che prende in esame e decide lo stato di protezione civile a livello provinciale. Attraverso un comunicato di protezione civile viene dichiarato lo stato di protezione civile minimo da adottare in provincia.Le autorità di protezione civile, le strutture operative, ed i gestori di servizi ed infrastrutture essenziali, adottano le misure di preparazione e di gestione dell’emergenza codificate per ogni stato di protezione civile secondo quanto previsto nei propri piani di emergenza.

 

Sorveglianza

Durante lo stato di attenzione per la protezione civile, o in corso di evento, il Centro Funzionale Provinciale partecipa alla gestione della situazione e fornisce supporto tecnico-scientifico alle autorità di protezione civile ed agli altri soggetti deputati alla gestione dell’emergenza. Per fare ciò il Centro Funzionale Provinciale si avvale delle informazioni provenienti dalle varie reti di monitoraggio, dei risultati dei modelli previsionali e della collaborazione degli esperti dei vari settori. Supportano tale compito anche le attività di presidio territoriale, cioè la sorveglianza effettuata con l’osservazione diretta da parte di personale delle strutture operative sul territorio. Lo scopo dei presidi territoriali è rilevare e segnalare tempestivamente situazioni di criticità.
Il Centro Funzionale Provinciale rivaluta periodicamente la situazione e fornisce una stima dell’evoluzione dei possibili scenari di evento, valutandone la criticità connessa. L’attività di sorveglianza prosegue fino al ritorno allo stato di protezione civile di normalità, ovvero al cessare degli eventi.

Conclusione

I prodotti del sistema di allertamento sono disponibili pubblicamente anche per tutti i cittadini sul sito del Centro Funzionale Provinciale, all’indirizzo allerte.provincia.bz.it dove è possibile consultare ed abbonarsi alla ricezione quotidiana via e-mail dei bollettini di allerta. Chi consulta il bollettino di allerta del Centro Funzionale Provinciale e conosce il significato dei livelli di allerta, può adottare conseguentemente i comportamenti più adatti.


Informati e preparati: ciascuno di noi può contribuire efficacemente a ridurre i disagi ed i pericoli legati agli eventi naturali!