Contenuto principale
Maturazione
La qualità emerge in modo inconfondibile durante la maturazione. Giunti a piena maturazione, i cereali si vestono di luminosi colori. Un’eccessiva concimazione riduce la qualità cromatica.
Daniel Huwiler nel suo campo di frumento invernale vicino all’Heinzenberg (Medi Grigioni).
Nei prodotti agricoli si distinguono due tipi di qualità. La prima è la qualità primaria, detta anche qualità vitale. Si tratta della capacità della pianta di produrre massa vegetale utilizzando anidride carbonica, sali minerali e luce. Quanto meglio riesce la trasformazione delle sostanze inorganiche in quelle organiche, tanto migliore è la qualità primaria.
Il secondo tipo di qualità è la cosiddetta qualità secondaria. Si tratta della capacità della pianta di raggiungere alte rese, di assimilare preziose sostanze nutritive e di rispondere a precisi requisiti di carattere tecnico. L’obiettivo è la qualità delle singole componenti. Spesso gli sforzi volti all’ottimiz-zazione della qualità secondaria vanno a scapito della qualità primaria. Le zone montane presentano condizioni pressoché uniche per specializzarsi in prodotti caratterizzati da un’elevata qualità vitale per chilogrammo.
Foto 1: Spelta coltivata in Val Venosta. La spelta, un tipo di farro, è facilmente digeribile; è il cereale con i più rapidi processi di maturazione.
Foto 2: Colori fiammanti: spelta della Val Venosta.
Foto 3: Maturazione della segale.