News 2015
-
Durnwalder a Bruxelles al Comitato delle Regioni: documento su aree di montagna e fondi strutturali dopo il 2007
L’esigenza di rispettare la posizione particolare delle aree di montagna, che si configurano come zone disagiate: è quanto il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha chiesto di inserire espressamente nel parere che oggi a Bruxelles (mercoledì 16) il Comitato delle Regioni ha approvato sul rapporto Ue di coesione economica e sociale, passaggio cruciale prima della nuova classificazione dei fondi strutturali assegnati dall’Ue a partire dal 2007.
-
Theiner incontra i sindacati
Questa mattina l’assessore alla Sanità Richard Theiner ha incontrato i rappresentanti delle confederazioni sindacali. Al centro delle discussioni le problematiche riguardanti l’attuazione del progetto di modernizzazione nelle quattro Aziende sanitarie provinciali.
-
8° Censimento generale dell’industria e dei servizi 2001 - Dati definitivi (Astat)
L’8° Censimento generale dell’industria e dei servizi 2001 ha rilevato per la provincia di Bolzano 39.927 imprese, 226 istituzioni pubbliche e 5.324 istituzioni nonprofit. L’insieme di queste unità economiche si articola sul territorio provinciale in 51.207 unità locali, che danno origine a 207.380 posti di lavoro. In confronto con il Censimento del 1991 si registra un aumento del numero delle imprese (+18,8%), delle unità locali delle imprese (+14,8%) e degli addetti (+11,8%).
-
Le decisioni della II. Commissione tutela del paesaggio
La II. Commissione provinciale tutela del paesaggio, si è riunita ieri sotto la presidenza di Adriano Oggiano. All’ordine del giorno c’erano 32 punti. Queste sono state le decisioni più importanti.
-
Trekking archeologico sul Renon
Un singolare trekking archeologico alla scoperta di siti del mesolitico sul Renon è in programma sabato 19 giugno dalle 9 alle 14. Organizza il Museo archeologico provinciale.
-
Durnwalder incontra il presidente nazionale della Coldiretti
La Coldiretti nazionale è molto interessata alla politica altoatesina nel settore della tutela dei prodotti di qualità e al sistema di formazione professionale nell’agricoltura: sono stati due dei temi al centro dell’incontro a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Paolo Bedoni, presidente nazionale della Coldiretti.
-
I vertici della cooperativa sociale “Albatros” dalla vicepresidente Gnecchi
La Vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha incontrato questa mattina i responsabili della cooperativa sociale “Albatros“ di Merano che da oltre dieci anni è impegnata nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate ed opera nei settori del giardinaggio, della pulizia di condomini e della falegnameria.
-
Consegnati i diplomi a 96 nuovi maestri di sci e direttori di scuole di sci
Dopo un impegnativo percorso formativo, e al termine delle altrettanto difficili prove d’esame, sia teoriche che pratiche, 96 persone, tra maestri di sci e di snowboard, e direttori di scuole di sci, hanno i loro buoni motivi per festeggiare. Questo pomeriggio hanno infatti ricevuto dall’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann i diplomi che li abilitano allo svolgimento della professione.
-
La morte di Ötzi, alla ricerca di tracce sul luogo del ritrovamento
Avrà luogo giovedì 17 giugno, alle ore 20,00, presso il Museo archeologico provinciale, in via Museo,43 a Bolzano l’incontro di studio con il professor Andreas Lippert, dell’Università di Vienna, sul tema: “La morte di Ötzi, alla ricerca di tracce sul luogo del ritrovamento”.
-
Prima riunione della nuova Consulta dei musei
Dei numerosi musei privati altoatesini si occupa la Consulta provinciale dei musei, che si è riunita a Bolzano per la seduta costitutiva della nuova legislatura. L’organismo è presieduto dall’assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur.