News 2015
-
“Patentino” per l’acquisto di prodotti fitosanitari
Gli acquirenti di prodotti fitosanitari classificati come “molto tossico“, “tossico“ o “nocivo“ devono presentare un’autorizzazione per l‘acquisto, rilasciata dalla Ripartizione Agricoltura. Sia per il primo rilascio che per il rinnovo di tale autorizzazione, valevole per un periodo di 5 anni, è obbligatoria la frequenza di un apposito corso di aggiornamento per la preparazione all’esame.
-
Coltura di piante aromatiche e officinali: corsi alla Scuola Laimburg
La coltura di piante officinali e aromatiche e la loro preparazione sono al centro di due corsi formativi presso la Scuola professionale Laimburg. Aperte le iscrizioni
-
Borsa del lavoro a Merano (14 febbraio 2005)
Il 14 febbraio si svolgerà a Merano, in una sede ancora da definire, la seconda edizione della Borsa del lavoro per il personale del settore turistico – alberghiero. Prenderanno parte alla manifestazione, organizzata dall’Ufficio provinciale del lavoro e dall’Associazione provinciale degli albergatori (HGV), complessivamente 50 lavoratori qualificati della zona di Berlino e del Land tedesco del Brandenburgo.
-
Sottopassaggio ferroviario di Bronzolo: assegnati oggi i lavori
La realizzazione dell’opera, nel Comune di Bronzolo, consentirà l’eliminazione di due passaggi a livello lungo la linea ferrata.
-
Conclusione del corso “Incontri di competenza”
La Scuola per le professioni sociali in lingua italiana ha organizzato un percorso di riflessione sulle problematiche dell’area penale
-
Primi corsi di formazione con modalità E-learning
L’Ufficio Uff. formazione del personale sanitario organizza il corso base,"La codifica delle variabili cliniche nella scheda di dimissione ospedaliera (SDO)". Per le iscrizioni c’è tempo sino al 31 gennaio.
-
Norme urbanistiche per verde agricolo illustrate da Berger e Laimer a parlamentari svizzeri
Una delegazione svizzera di esperti di urbanistica è in Alto Adige per conoscere l’ordinamento urbanistico provinciale riferito all’attività edilizia nel verde agricolo, ritenuta esemplare. Gli assessori Michl Laimer e Hans Berger hanno fornito delucidazioni nell’ambito di un colloquio ieri pomeriggio (17.01.). Oggi (18.01)la delegazione visita due aziende agricole sul Renon e a Velturno.
-
Ritorna il Kulturpass
La tessera che dà diritto a riduzioni sui biglietti di entrata a musei, teatro, mostre e cinema, è molto apprezzata dai volontari delle associazioni culturali, ai quali è destinata quale piccolo ringraziamento per le attività svolte gratuitamente. Per questo, gli Assessorati alla Cultura italiana, alla Cultura tedesca ed alla Cultura ladina la ripropongono anche per il biennio 2005/2007. Le domande di assegnazione dovranno essere presentate entro il 31 gennaio prossimo.
-
Seduta del Consiglio scolastico provinciale
Il Consiglio scolastico provinciale, riunitosi oggi, ha preso in esame l’attuazione della riforma scolastica a livello locale.
-
Incentivazioni all'economia: sospendere delibera che stoppa applicazione criteri
Gli assessori provinciali Werner Frick, Luisa Gnecchi e Thomas Widmann oggi 17 gennaio 2005 hanno convenuto che deve essere mantenuta l’applicazione dei criteri adottati finora per l’incentivazione dei settori economici.