News 2015
-
Apprendimento in rete: al via 2. corso per e-tutor
Sviluppare e gestire programmi di e-learning e monitorare l’andamento di questi percorsi di formazione a distanza per adulti, questo il compito principale del cosiddetto e-tutor. La seconda edizione del corso per questa nuova figura professionale prenderà il via il 27 aprile. Iscrizioni possibili fin d’ora.
-
Il mondo degli uccelli lungo il Passirio protagonista al Museo di Scienze naturali
Uno studio ha certificato la presenza di 72 tipi diversi di uccelli lungo il Passirio. Nell’ambito di una relazione in programma per domani, martedì 5 aprile, presso il Museo di Scienze naturali a Bolzano, saranno fornite interessanti informazioni in merito a questa popolazione.
-
Convegno-CAN Alto Adige sulla tutela legale nella IT
La tutela delle opere di ingegno e gli aspetti legali nella società dell’informazione saranno tra gli aspetti affrontati nel seminario promosso giovedì 7 aprile a Bolzano dal progetto CAN Alto Adige, rete "IT & Software Engineering", sostenuto dall’Assessorato provinciale all’Innovazione.
-
Seduta della Giunta del 4 aprile 2005
Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.
-
Nuovo presidente del Consiglio provinciale di sanità
Lucio Lucchin, dietologo e primario all’ospedale regionale di Bolzano, è il nuovo Presidente del Consiglio provinciale di sanità, l’organismo scientifico con funzioni consultive istituito dalla Giunta provinciale. La ricerca sanitaria e le attività di screening sono stati i temi al centro della prima seduta.
-
Composizione delle precipitazioni atmosferiche in Alto Adige: dati 2004 pubblicati sul web
La concentrazione di sostanze nocive nelle precipitazioni atmosferiche in provincia di Bolzano vengono misurate regolarmente dal Labororio Biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente dal 1985. Nella Rete Civica sono stati pubblicati gli esiti delle misurazioni effettuate nel 2004. La situazione è migliore rispetto alle condizioni registrate nelle regioni confinanti.
-
Serie di iniziative: “Qui nessuno è straniero – Educare all‘incontro”
Conferenza stampa: venerdì 8 aprile, ore 11,00, sala stampa della Giunta, Palazzo Widmann. “Chi dialoga con altri, senza conoscere la propria posizione confonde piuttosto che comunicare. (Hans Küng)“ è questo il sottotitolo della serie di iniziative promosse dalla Formazione professionale italiana e dalla Sovrintendenza scolastica sul tema “Qui nessuno è straniero – Educare all’incontro”, che si svolgeranno a Bolzano tra l’11 ed il 15 aprile, principalmente presso le Scuole professionali “Luigi Einaudi”, in via S. Geltrude,3 a Bolzano.
-
"alternativen/percorsi post-diploma 2005": scuole e corsi alternativi all’università
Una preziosa guida per gli studenti che hanno concluso la maturità e cercano un corso di formazione di breve durata: l’Ufficio provinciale Orientamento scolastico e professionale ha pubblicato la nuova edizione dell’opuscolo “alternativen/percorsi post-diploma 2005", che offre una panoramica di scuole e corsi alternativi all’università.
-
Lavori sulla Statale della val d'Ega
Su due tratti della Statale 241 della val d’Ega l’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici sta avviando interventi di messa in sicurezza del tracciato. Nella zona di Nova Ponente vengono sostituiti i guard rail, mentre al km 3 si interviene per consolidare le pareti rocciose.
-
Tunnel paravalanghe a Moso in Passiria
Sulla Statale 44 per Passo Rombo, nel comune di Moso in Passiria, iniziano i lavori di costruzione di una galleria paravalanghe.