Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • “La medicina popolare”: guida tematica al Museo degli usi e costumi (8 maggio)

    L’etnografo Hans Grießmair presenterà ai visitatori la collezione di strumenti ed amuleti della famiglia Ragginer. Primo appuntamento del ciclo dedicato alle storie d’ospedale.

  • Carta di qualificazione del conducente: prorogati i termini

    L’Assessorato provinciale alla mobilità informa che sono stati prorogati i termini per richiedere la Carta di qualificazione del Conducente ai fini di documentazione.

  • Inaugurazione della mostra “Profumi Divini e Odori Infernali!” (5 maggio)

    Sarà inaugurata mercoledì 5 maggio, alle ore 18,00, nei Giardini di Castel Trauttmansdorff la mostra “Profumi Divini e Odori Infernali!”

  • Libro fondiario di Bressanone: tutti i dati in digitale

    Oltre 48mila particelle in 26 Comuni catastali e quasi 100mila iscrizioni sono state digitalizzate negli ultimi anni nell’Ufficio del libro fondiario di Bressanone. L’assessore provinciale Hans Berger chiuderà venerdì 7 maggio l’era dei grossi volumi cartacei a Bressanone aprendo la fase digitale del servizio.

  • Rating: Fitch conferma la valutazione "AAA" per la Provincia di Bolzano

    L’agenzia di rating internazionale "Fitch" ha valutato positivamente la gestione finanziaria della Provincia di Bolzano assegnandole il punteggio massimo di “AAA”, la cosiddetta tripla “A”. La comunicazione è pervenuta oggi (venerdì 30) a Bolzano. Soddisfatti il presidente Durnwalder e l’assessore Bizzo: "Un risultato di eccellenza per la nostra politica finanziaria in un momento congiunturale difficile."

  • Pari opportunità, conferenza stampa con la vicepresidente della Camera Bindi

    La vicepresidente della Camera dei deputati, Rosy Bindi, sarà a Bolzano l’8 maggio per partecipare ad una conferenza stampa organizzata dall’Assessorato al lavoro della Provincia in collaborazione con il Servizio donna. Al centro dell’incontro la nuova legge provinciale sulle pari opportunità.

  • 6 maggio: attivazione di sei nuovi canali TV e trasmissioni in HD

    RAS Radiotelevisione Azienda Speciale inaugura l’alta definizione e avvia la trasmissione di ulteriori canali TV: ORF1 HD, ORF2 HD, ZDF HD, ARTE, SRG La1 e 3Sat. I nuovi programmi saranno attivati ufficialmente dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora competente Sabina Kasslatter Mur nel corso della conferenza stampa prevista giovedì 6 maggio alle 12.30 a Bolzano.

  • Lotta al cinipide del castagno con un insetto parassitoide

    Nei boschi di castagno dell’Alto Adige il cinipide, una vespa importata dalla Cina, continua a provocare danni. Per combattere questo agente infestante si ricorre ora a un nemico naturale, un insetto parassitoide che riese a controllare biologicamente la diffusione del cinipide del castagno, spiega Konrad Mair del Servizio fitosanitario provinciale.

  • Chiusura notturna della galleria di San Giacomo/Laives

    Il tunnel San Giacomo tra Bolzano e Laives resto chiuso per lavori durante le ore notturne, nella fascia oraria 21-6, da lunedì 3 a mercoledì 5 maggio.

  • Bizzo: 1° Maggio di libere scelte del lavoratore, tavolo di confronto sul lavoro festivo

    La realtà del lavoro presenta ancora troppi fenomeni negativi, che richiedono di mantenere alto il livello di attenzione e ogni sforzo per tutelare la persona: è un passaggio dell’intervento dell’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo in occasione del 1° Maggio. Nella questione dell’apertura dei negozi nei festivi, Bizzo si fa promotore di un tavolo di confronto con parti sociali e rappresentanti di categoria, "per affrontare questo tema delicato in termini di contrattazione decentrata, superando spinte emotive e ideologiche."


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su