Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • "Alto Adige per tutti": progetto per un turismo senza barriere architettoniche

    Solo in Europa sono oltre 80 milioni le persone con disabilità: per offrire loro l’opportunità di conoscere l’Alto Adige come meta turistica è nato il progetto "Alto Adige per tutti". I prossimi passi dell’iniziativa sono stati discussi dall’assessore provinciale Hans Berger con la cooperativa sociale "Independent L." e i vertici dell’Unione albergatori. In primo piano una possibile certificazione degli hotel senza barriere architettoniche.

  • Dai giovani di LiberaMente visioni per il futuro dell’Alto Adige

    Le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato ai primi workshop del percorso partecipato di educazione alla cittadinanza attiva “Liberamente” voluto dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e strutturato in momenti di riflessione e confronto con personaggi di calibro fra economisti, filosofi, giornalisti, tra il 28 ed il 30 maggio si sono incontrati per un fine settimana di approfondimento al Grand Hotel a Dobbiaco. Nove le visioni finali emerse dalla discussione riassuntiva.

  • Elettrosmog sul luogo di lavoro: convegno il 10 e 11 giugno

    Al tema dell’esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici e alle radiazioni ottiche è dedicato il convegno promosso da Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente e INAIL il 10 e 11 giugno a Bolzano.

  • Prima tappa a Dobbiaco della mostra itinerante sulla biodiversità

    Per informare e sensibilizzare i cittadini su valore, salvaguardia e bellezza della biodiversità in Alto Adige, nell’anno intitolato dall’ONU al tema, l’Ufficio provinciale parchi naturali ha organizzato una mostra itinerante dal titolo "Biodiversità: la varietà della vita." Prima tappa, ancora in corso, nel Centro visite Dolomiti di Sesto a Dobbiaco.

  • Consegnato il Marchio di qualità a 28 "Imprese simulate"

    Sono 32 le imprese simulate che nel corso di quest’anno scolastico si sono sottoposte ad una valutazione esterna e 28 hanno superato la verifica. L’intendente scolastico per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, ha consegnato questa mattina (3 giugno) la certificazione “Marchio di qualità delle imprese simulate 2010”.

  • "Attiviamoci per una pausa sana", il 9 giugno bilancio finale

    "Attiviamoci per una pausa sana", questo il titolo del primo progetto scolastico transfrontaliero elaborato dalla Provincia di Bolzano e dal Tirolo del Nord. Il bilancio finale dell’iniziativa, alla presenza degli assessori alla sanità Richard Theiner e Bernhard Tilg, verrà presentato il 9 giugno nel corso di una conferenza stampa.

  • Studenti di Brunico intervistano Durnwalder: premio per il migliore giornale scolastico

    Gli studenti che compongono la redazione di "Argus", il giornale scolastico del liceo classico di Brunico, hanno vinto la seconda edizione del concorso per il migliore bollettino informativo studentesco. Tra i premi, un’intervista al presidente della Provincia Luis Durnwalder che i giovani hanno incontrato oggi (3 giugno) a Bolzano.

  • Un patrimonio miliardario

    La Provincia attraverso la Ripartizione patrimonio gestisce beni per complessivi 4 miliardi di Euro. Lo si evince dal rendiconto riferito al 2009.

  • Chiusa ad Appiano la Statale per la Mendola

    La Statale della Mendola sarà chiusa dalle 8.30 e per tre ore domani (venerdì 4) ad Appiano causa lavori. La chiusura si ripete dal 7 al 9 giugno.

  • Quarto caso di rabbia silvestre in Alto Adige: si completa la campagna con le esche vaccinali

    Il quarto caso di rabbia silvestre in Alto Adige è stato registrato martedì sera (1° giugno) a San Cassiano. Come comunica il Servizio veterinario provinciale, si tratta ancora una volta di una volpe: "Ma i dati confermano che l’ampia azione di vaccinazione produce risultati", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger, che preannuncia anche un nuovo spargimento di esche a quote più alte.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su