Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Giovedì 24 giugno Giardini di Castel Trauttmansdorff gratis per i disabili

    Per la terza volta, giovedì prossimo 24 giugno 2010, i Giardini di Castel Trauttmansdorff aprono le porte alla persone disabili. Su iniziativa del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, che è anche presidente dei Giardini, per i disabili è stata organizzata una giornata delle parte aperte con visita gratuita anche alle mostre.

  • Passaggio di immobili dallo Stato alla Provincia in Venosta e Pusteria

    Si è completata a Bolzano una nuova cessione alla Provincia di strutture del Ministero della Difesa: il presidente Luis Durnwalder ha siglato con i vertici dell’Agenzia del demanio il passaggio gratuito dallo Stato alla Provincia di alcuni beni immobili in val Venosta e Pusteria non più utilizzati dal Ministero.

  • Bizzo sul parco tecnologico: "È il momento di coinvolgere le imprese"

    Dopo il via libera della Giunta provinciale, il nuovo progetto del Parco scientifico e tecnologico che viene realizzato a moduli, "crea i presupposti per il rilancio dell’innovazione e ricerca in Alto Adige”, sottolinea l’assessore all’innovazione Roberto Bizzo. Il prossimo passo sarà quello di coinvolgere le imprese: "È già pronto un fitto calendario di appuntamenti per incontrare le categorie", conferma Bizzo.

  • Dati diversi sulla disoccupazione: fonti a confronto

    Quanto è alta la disoccupazione in Alto Adige? Le risposte possono essere differenziate, a secondo degli indicatori utilizzati nell’analisi del fenomeno. L’ultimo numero di "Mercato del lavoro news" della Ripartizione provinciale lavoro spiega le differenze e mette a confronto le fonti.

  • Spostata al 2 luglio la presentazione della Relazione agraria e forestale

    Viene spostata a venerdì 2 luglio la presentazione della nuova Relazione agraria e forestale. La conferenza stampa, con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore all’agricoltura Hans Berger, è posticipata di una settimana causa impegni del Presidente.

  • Giovani e teatro: saggio finale a Laives con i trucchi imparati da Paolo Rossi

    Paolo Rossi, uno degli artisti più creativi e originali del teatro italiano, nel laboratorio organizzato nell’ambito del progetto “Giovani in scena” ha insegnato i trucchi e le tecniche teatrali a una ventina di giovani di età compresa fra i 15 ed i 25 anni. Il laboratorio sull’arte della commedia da lui condotto si è svolto al Black Box a Laives che ieri sera ha ospitato il saggio finale.

  • Tavole di mortalità della popolazione altoatesina - 2007 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2007 la speranza di vita alla nascita in provincia di Bolzano ha raggiunto i 79,3 anni per i maschi e gli 84,9 anni per le femmine; a parità di livelli di sopravvivenza di inizio ‘900, le donne hanno evidenziato storicamente un’accelerazione dell’aumento della speranza di vita alla nascita rispetto agli uomini, ma attualmente la differenza nella sopravvivenza tra i generi va sempre più riducendosi. In un contesto di confronti internazionali, la provincia di Bolzano si pone al pari dei paesi tradizionalmente più longevi, come il Giappone.

  • L'Orchestra sinfonica giovanile sostiene "Aiuto senza confini"

    A dimostrazione che l’amore per la musica non ha confini l’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige ha deciso di devolvere parte degli incassi raccolti nel corso dei suoi concerti a favore dei profughi birmani.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 21 giugno 2010

    I temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 21 giugno 2010, spaziano dalla toponomastica alle piste da sci.

  • Fase operativa per il progetto "Con Nuove Culture"

    Il progetto “Con nuove culture” è entrato nella fase operativa; nei giorni scorsi nell’ambito di un’incontro formativo/informativo tenutosi al Centro Trevi a Bolzano con gli esperti Alessandro Bollo e Alessandra Gariboldi della Fondazione Fitzcarraldo di Torino si è parlato delle best practices italiane per avvicinare i migranti alla cultura locale e analizzato la trasferibilità delle strategie operative adottate nella pratica locale.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su