Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 3 ottobre

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 3 ottobre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: le altre decisioni dell'esecutivo

    Reti antigrandine, test PISA, valutazione d’impatto ambientale per la tratta d’accesso al tunnel di base del Brennero, tutela degli insiemi. Questi gli altri argomenti trattati oggi (3 ottobre) dalla Giunta provinciale altoatesina e illustrati dal presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: verifiche sulle circonvallazioni di Merano e Bolzano

    La possibilità di realizzare un servizio di metro sotto la circonvallazione nordovest di Merano e l’ipotizzato collegamento tra la circonvallazione di Bolzano la val Sarentina: su questi due progetti la Giunta provinciale ha discusso e avviato nella seduta di oggi (3 ottobre) le necessarie verifiche.

  • Dalla Giunta: nuovo segnale di allarme della Protezione civile

    Un suono "ululante", ininterrotto, della durata di un minuto: sarà il nuovo segnale di allarme della Protezione civile altoatesina che sostituisce il vecchio sistema dei tre suoni intervallati da una pausa. Lo ha annunciato oggi (3 ottobre) il presidente Luis Durnwalder, il quale ha anche spiegato che il 12 ottobre si svolgerà la prova di allarme.

  • Dalla Giunta: invasi idrici multifunzione, uno studio per localizzarli

    Sarà uno studio ad individuare le aree del territorio che presentano i requisiti necessari ad ospitare un invaso idrico: lo ha deciso oggi (3 ottobre) la Giunta provinciale. "E questi bacini di contenimento dovranne servire a più scopi, dall’irrigazione alla produzione di neve artificiale fino alle esigenze di protezione civile", ha detto il presidente Durnwalder.

  • Dalla Giunta: prelazione ai Comuni nella distribuzione di energia

    La Giunta provinciale aspetta entro l’anno una risposta dai Comuni in merito al diritto di prelazione sulla rete della distribuzione di energia elettrica, l’ex rete Enel che Selnet gestisce dal 2011.

  • Dalla Giunta: accordo sul pedaggio per il Passo dello Stelvio

    Via libera di massima, da parte della Giunta provinciale, sull’introduzione del pedaggio stradale per i veicoli in transito lungo la statale di Passo Stelvio. "I dettagli sono ancora da chiarire - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - ma comunque ci muoveremo sull’esempio di Passo Rombo. I fondi incassati verranno reinvestiti nella manutenzione e nell’adeguamento della strada".

  • Dalla Giunta: a Laives barriere antirumore con rivestimento fotovoltaico

    Barriere stradali antirumore in calcestruzzo con rivestimento fotovoltaico: è la via innovativa che la Giunta provinciale ha approvato oggi (3 ottobre) e che verrà sperimentata a Laives nella nuova circonvallazione.

  • Dalla Giunta: taglio del 2% per il bilancio, alcuni settori resteranno stabili

    Un taglio generale del 2% in tutti i settori: è questa l’idea più realistica emersa oggi (3 ottobre) dalla prima articolata discussione in Giunta provinciale sul bilancio 2012. Ci saranno settori, come welfare, formazione e ricerca, che non subiranno riduzioni, mentre i 150 milioni che non rientrano nel patto di stabilità verranno assegnati ai fondi di rotazione.

  • Dalla Giunta: ricorso sulla concessione per le piccole centrali idroelettriche

    La Giunta provinciale ha deliberato nella seduta odierna (3 ottobre) di presentare ricorso in Cassazione contro la decisione del Magistrato delle acque, che ha dichiarato l’illegittimità della legge provinciale sull’assegnazione delle concessioni per le nuove centrali idroelettriche fino a 3 megawatt perché considera l’assenso preventivo dei proprietari dei fondi alla concessione dello sfruttamento idroelettrico in contrasto con le normative europee del settore.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su