Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 (ASTAT)

    Ormai mancano pochi giorni all’avvio ufficiale del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Un appuntamento che si rinnova ogni 10 anni e che in ambito locale viene coordinato dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT). La data di riferimento del censimento è il 9 ottobre 2011. Vengono censiti: le abitazioni, le famiglie e le persone (sia quelle residenti che quelle non abitualmente dimoranti); gli edifici; le convivenze e i gruppi linguistici. Maggiori informazioni al numero verde dell’ASTAT 800 649 122 oppure in Internet www.provincia.bz.it/censimento-popolazione.

  • Censimento al via il 9 ottobre: tutto sul web, dichiarazione linguistica su carta

    Parte il conto alla rovescia per il censimento generale della popolazione, che anche in Provincia di Bolzano scatterà il 9 ottobre. Per lo svolgimento delle operazioni si punta molto sulla novità della compilazione online, mentre la dichiarazione di appartenenza linguistica dovrà ancora essere compilata su modulo cartaceo.

  • Incontro Durnwalder- imprenditori tedeschi: interventi su bilancio e burocrazia

    I punti chiave del prossimo bilancio provinciale, la semplificazione burocratica, lo sviluppo urbanistico ed economico dei Comuni: questi i punti centrali affrontati oggi (5 ottobre) a Bolzano dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder durante l’incontro con i vertici del Wirtschaftsring, l’associazione degli operatori economici di lingua tedesca.

  • Ciclo di incontri sul benessere al Centro “Luigi Einaudi”

    Inizia mercoledì 12 ottobre, alle ore 17,30, presso il Centro di Formazione Professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano un ciclo di conferenze incentrate sul benessere.

  • Treno della Memoria: secondo anno di partecipazione per i ragazzi altoatesini

    Non solo un viaggio verso i luoghi di sterminio, ma un percorso di apprendimento partecipato e condiviso della storia del nazifascismo e della persecuzione degli ebrei per giovani altoatesini dei tre gruppi linguistici. Questo è l’obiettivo del progetto "Treno della memoria" presentato questa mattina, mercoledì 5 ottobre 2011, dagli assessori provinciali alla cultura, Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur, assieme ai rappresentanti degli enti coinvolti nell’organizzazione.

  • L'ass.Kasslatter Mur per la Giornata mondiale degli insegnanti

    Il sistema formativo altoatesino si posiziona bene nel confronto internazionale. Questo grazie alla preparazione del corpo insegnante. Così l’assessora alla scuola tedesca Sabina Kasslatter Mur in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti che ricorre domani, 5 ottobre.

  • Clausole sociali negli appalti pubblici - Incontro ass.Bizzo e Mussner con centrali cooperative

    In sede di appalti pubblici oltre ai criteri di aggiudicazione all’offerta economica più vantaggiosa sarebbe opportuno applicare le “clausole sociali”. Ne sono convinti gli assessori provinciali Roberto Bizzo (cooperative) e Florian Mussner (lavori pubblici) che nel pomeriggio di oggi, martedì 4 ottobre 2011, hanno avuto un incontro con i rappresentanti delle associazioni di rappresentanza del mondo della cooperazione LegaCoopBund, AGCI, Federazione Raiffeisen, e FederSolidarietà.

  • Giornata mondiale dell’insegnante: da Tommasini e Minnei un ringraziamento ai docenti della Provincia

    Domani 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’insegnante, una ricorrenza istituita dall’UNESCO nel 1994 per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul ruolo dei docenti e sulla loro importanza nella società. Il vicepresidente Tommasini e la sovrintendente Minnei colgono l’occasione per rivolgere un ringraziamento ai docenti per il loro impegno.

  • INVITO Volontariato per le lingue e cartoons Hocus & Lotus l'8 ottobre

    Sabato prossimo, 8 ottobre 2011, dalle ore 17.00, in via San Giacomo 258 a Bolzano, stand con materiale informativo sul progetto "Volontariato per le lingue" e proiezione cartoni animati linguistici della serie "Hocus & Lotus". Alle ore il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini illustrerà al publico i due progetti linguistici.

  • L'Europa che cambia la scuola: Label nazionale per l'Istituto Pluricomprensivo di Dobbiaco

    Scuola / Cultura - L’Istituto Pluricomprensivo di Dobbiaco con il progetto di scambio fra scuole per l’infanzia di Dobbiaco, San Candido e Sillian (A) è risultato tra le dieci scuole vincitrici del concorso “L’Europa cambia la scuola” ed oggi, lunedì 3 ottobre 2011 a Roma ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Label Nazionale. Alla premiazione accanto ai dirigenti scolastici era presente la Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su