Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Venerdì 27 inaugurata la circonvallazione di Ora, da sabato 28 aperta al traffico

    Sarà aperta al traffico sabato 28 settembre la circonvallazione di Ora, una delle opere infrastrutturali più importanti per la viabilità in Alto Adige: tutti i veicoli in transito sull’asse nord-sud verranno definitivamente deviati in galleria, sollevando l’abitato di Ora dal passaggio del traffico pesante. L’inaugurazione della circonvallazione, che ha nella galleria San Daniele il camerone più grande d’Italia, è prevista venerdì 27 settembre alle 17.30.

  • “Le case delle zanzare”, conferenza al Museo di Scienze Naturali (24 settembre)

    Esemplare di zanzara tigre

    Durante la riproduzione, le zanzare si procurano le proteine necessarie letteralmente sulla nostra pelle. In una conferenza in programma il 24 settembre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, l’esperto Claudio Venturelli spiegherà perché questi insetti sono per noi così irritanti fornendo utili suggerimenti per la prevenzione. Ingresso libero.

  • Molto positivo il bilancio dell’Euregio Summer School

    I partecipanti all’Euregio Summer School di quest’anno

    Si è svolto questa mattina (19 settembre) presso la sede della Ripartizione Europa, in via Conciapelli,69 a Bolzano la conferenza stampa nel corso della quale è stato fatto un bilancio della terza edizione dell’Euregio Summer School che quest’anno ha visto la partecipazione di 11 neolaureati altoatesini.

  • Capitale cultura 2019: consegnato al Ministero il Dossier di candidatura

    612 musei, 60 teatri, 9 università e quasi 6.800 scuole: sono alcuni dei numeri – senza contare il patrimonio paesaggistico – con cui la macroarea che dall’Alto Adige arriva al Friuli passando per Trentino e Veneto si candida a Capitale europea della cultura nel 2019. Il dossier di candidatura di Venezia con il Nordest è stato consegnato oggi (19 settembre) a Roma al Ministero per i beni e le attività culturali.

  • 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi 2011 - Istituzioni non profit - ASTAT

    USP - Il 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi 2011 ha rilevato, in Alto Adige, 4.927 istituzioni non profit in cui lavorano 7.277 addetti e 151.800 volontari. Questi ed altri risultati emersi dal "9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi 2011" vengono pubblicati dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Innovation Festival, il 26 settembre l'apertura della seconda edizione

    "Ampie vedute. Montagna - Società - Tecnologia": questo lo slogan della seconda edizione dell’Innovation Festival, che per tre giorni trasformerà Bolzano nella capitale della ricerca e dell’innovazione. L’inaugurazione ufficiale del Festival avrà luogo il 26 settembre al Museion.

  • Orientamento scolastico e professionale in visita alla Microtec

    Lo stabilimento della Microtec di Bressanone al centro della visita dei collaboratori dell’Ufficio aggiornamento scolastico e professionale

    Interessante visita aziendale dei collaboratori dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale alla ditta Microtec di Bressanone per conoscere da vicino una delle realtà produttive altoatesine tecnologicamente all’avanguardia a livello internazionale.

  • Nuova sede per la Banda Mascagni

    Grazie all’interessamento attivo dell’assessore provinciale alla cultura italiana, che parteciperà ll’inagurazione domenica prossima, 22 settembre, il Corpo Musicale "Mario Mascagni" ha trovato una nuova sede nell’auditorium del Convitto "Damiano Chiesa" in via Fago a Bolzano.

  • Al via a Bolzano la 24a Giornata dei Musei austriaci

    Aula magna gremita alla LUB per la 24a Giornata dei musei austriaci

    Si è aperta oggi (19 settembre), nell’aula magna della Libera Università di Bolzano la 24a Giornata dei musei austriaci, convegno che vede la partecipazione di 230 operatrici e operatori del settore museale da Austria, aree limitrofe e Alto Adige. “Musei senza confini - Tra globalizzazione e regionalizzazione” è il tema di questa edizione 2013, che proseguirà alla LUB domani 20 settembre.

  • Corsi con finanziamento del FSE al via in autunno

    I giovani che hanno appena terminato gli studi e tutte le persone interessate a migliorare la loro qualificazione professionale possono scegliere fra le varie proposte di corsi di formazione professionale gratuiti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo al via nel prossimo autunno.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su