·
instaurare e gestire relazioni educative/formative
significative;
·
rendere piú efficaci e consapevoli le proprie modalità di
intervento soprattutto in ambito relazionale e comunicativo;
·
migliorare il proprio modo di lavorare in gruppo;
·
diffondere
all’interno dell’èquipe di appartenenza le nuove competenze
acquisite.
In particolare
il Master mira a:
·
Far riflettere sulle proprie modalità relazionali, intenzionali
e non.
·
Insegnare a
riconoscere e ad esplorare l’esperienza di comunicazione e di
relazione professionale e personale, individuale e di gruppo, di
cui si è portatori, al fine di conseguire un apprendimento
focalizzato sugli schemi, sulle dinamiche, le procedure, le
strategie che si mettono in campo quando si comunica e ci si
relaziona con se stessi e con gli altri.
·
Fornire, dal punto
di vista pratico, tattiche e strategie di esplorazione clinica e
di intervento pedagogico che sappiano articolare e coniugare
efficacemente “il sapere, il saper fare e il far sapere” secondo
la concreta e vitale esperienza di ciascuno. Infatti, solo
radicandoli nell’esperienza è possibile promuovere e sostenere
lo sviluppo di concrete competenze cliniche, comunicative e
relazionali.
·
Migliorare la propria competenza nel valutare il proprio modo di
operare e di predisporre un eventuale cambiamento in un’ottica
creativa, superando il pregiudizio e l’imitazione.