Elenco iniziative a.s. 2019/20
-CITTADINANZA, STORIA, SCIENZE UMANE, SCIENZE SOCIALI - STORIA
CHE COS'È L'ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE? 1900100ARCHEOLOGIA E BOTANICA: ESCURSIONE PER CONOSCERE LE PIANTE USATE DA ÖTZI 1900200FRONTE DOLOMITICO I GUERRA MONDIALE 1900300
-CITTADINANZA, STORIA, SCIENZE UMANE, SCIENZE SOCIALI - FILOSOFIA
-CITTADINANZA, STORIA, SCIENZE UMANE, SCIENZE SOCIALI - RELIGIONE
-CITTADINANZA, STORIA, SCIENZE UMANE, SCIENZE SOCIALI - DIRITTO/ECONOMIA
-CITTADINANZA, STORIA, SCIENZE UMANE, SCIENZE SOCIALI - LINGUAGGI ARTISTICI
6 GRADI: PERCORSI E STORIE TRA MUSICA E ALTRE DISCIPLINE 1900800BREVE STORIA DELLA CHITARRA ELETTRICA, DA ALFRED RICKENBECKER A STEVE KLEIN, DA MERLE TRAVIS A STEVE MACKEY 1900900LA DANZA POPOLARE COME STRUMENTO DI CONOSCENZA E DI INTEGRAZIONE - 1 1901000LA DANZA POPOLARE COME STRUMENTO DI CONOSCENZA E DI INTEGRAZIONE - 2 1901100LA MUSICA NEI LAGER, TRA COSTRIZIONE E VOLONTÀ: THERESIENSTADT, AUSCHWITZ, BOLZANO 1901200OCCIDENTE VERSO ORIENTE: MUSICHE PER CONVIVERE 1901300IL METODO WARD, ITINERARI PER L’EDUCAZIONE MUSICALE NELLA SCUOLA DI BASE 1901400INSEGNARE UNO STRUMENTO MUSICALE NELLE SCUOLE SECONDARIE 1901500MUSICA E MUSICOLOGIA, INTERPRETAZIONE E RICERCA IN DIALOGO 1901600UN TUFFO NELL'ARTE - CON I BAMBINI AL MUSEION I - COLLEGATO ALLE MOSTRE AUTUNNALI 2019 1901700UN TUFFO NELL'ARTE – CON I BAMBINI AL MUSEION II - COLLEGATO ALLE MOSTRE PRIMAVERILI DI MUSEION 1901800LINEA DIRETTA SCUOLA MUSEION I - COLLEGATO ALLE MOSTRE AUTUNNALI 2019 1901900LINEA DIRETTA SCUOLA – MUSEION II – COLLEGATO ALLE MOSTRE PRIMAVERILI DI MUSEION 1902000SCOPRIRE L’ARTE IN PRIMA PERSONA! PARTE I – IN DIALOGO CON L’ARTE / PARTE II – CONTINUARE UN’OPERA D’ARTE 1902100
-CITTADINANZA, STORIA, SCIENZE UMANE, SCIENZE SOCIALI - CITTADINANZA E LEGALITÀ
CITTADINANZA E LEGALITÀ A SCUOLA 1902200CONVEGNO EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE "SICURI IN STRADA" 1902300
-LINGUE - ITALIANO
*PROGETTARE UNA DIDATTICA PER COMPETENZE: DALLA COMPRENSIONE ALLA PRODUZIONE DEL TESTO - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)" 1902400*PERCORSO DI POTENZIAMENTO SULLA COMPRENSIONE DEL TESTO - CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO) 1902500
-LINGUE - TEDESCO L2
MIT UND VONEINANDER LERNEN - DIDAKTISCHE WERKSTATT - KINDERGARTEN 1902700BEZIRKSTREFFEN KINDERGARTEN 1902800*VOM SPIEL ZUM TEXT, VOM TEXT ZUM SPIEL - KREATIVER UMGANG MIT SPRACHE - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "TEDESCO L2" 1902900*KINDERLITERATUR: KREATIVER UMGANG MIT GESCHICHTEN UND GEDICHTEN - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "TEDESCO L2" 1903000BILDSPRACHE - SPRACHLICHE BILDUNG. KUNST UND KREATIVES HANDELN ALS AKTIONSRAUM FÜR SPRACHE 1903100*KOMPETENTE GESPRÄCHS- UND KLASSENFÜHRUNG - HILFREICHE ASPEKTE EINES GUTEN UNTERRICHTS - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "TEDESCO L2" 1903200*GRAMMATIK KREATIV - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "TEDESCO L2" 1903300EINSTIEG IN DEN L2 UNTERRICHT 1903400*ALTBEKANNT UND DOCH WENIG VERTRAUT: DER GEMEINSAME EUROPÄISCHE REFERENZRAHMEN FÜR SPRACHEN - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "TEDESCO L2" 1903500ALFABETIER PLURILINGUAL - MEHRSPRACHIGE ALPHABETISIERUNG 1903600
-LINGUE - INGLESE E LINGUE STRANIERE
*TIPS TO MAKE LEARNING FUN - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "INGLESE L3" 1903700STRATEGIES FOR READING COMPREHENSION 1903800*A NEW WAY OF LOOKING AT GRAMMAR - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "INGLESE L3" 1903900LANGUAGE, CULTURE AND SOCIETY 1904000*CLASSROOM MANAGEMENT - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "INGLESE L3" 1904200BACK TO SCHOOL! 1904300
-LINGUE - DIDATTICA PER IL PLURILINGUISMO
-MATEMATICA E SCIENZE - MATEMATICA
ARCHIMEDE MATEMATICO: INDIVIDUARE RELAZIONI NELL'AMBITO DELLA GEOMETRIA 1904500FARE MATEMATICA GIOCANDO 1904600INCONTRO CON ANNA CERASOLI: L'IMPORTANZA DELLA NARRAZIONE IN MATEMATICA 1904700*PERCORSO DI MATEMATICA PER LA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)" 1904800*PERCORSO DI MATEMATICA PER LA SECONDA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)" 1904900*PERCORSO DI MATEMATICA PER LA TERZA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)" 1905000*PERCORSO DI MATEMATICA PER LE QUARTE E LE QUINTE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)" 1905100*NUMERI, RELAZIONI E DATI - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)" 1905200BRIMA PRIMAR – BRESSANONE INVITA ALLA MATEMATICA PRIMARIA 1905300
-MATEMATICA E SCIENZE - FISICA
*LABORATORIO DI FISICA - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° ANNO E 2° ANNO)" 1905400INTRODUZIONE ALL'ASTRONOMIA 1905500
-MATEMATICA E SCIENZE - SCIENZE SPERIMENTALI
IL LABORATORIO COME METODOLOGIA DI PERSONALIZZAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: L’ACQUISIZIONE DEL “SAPERE” ATTRAVERSO IL “SAPER FARE” 1905600LABORATORIO DI DIDATTICA DELLE SCIENZE 1905700STUDIO DEI REPERTI UMANI ANTICHI: ANALISI ANTROPOLOGICA E GENETICA - ISTITUTO PER LO STUDIO DELLE MUMMIE DI EURAC RESEARCH 1905800RISORSE IDRICHE E CAMBIAMENTI CLIMATICI - EURAC RESEARCH 1905900DIVULGAZIONE DELLA SCIENZA 1906000NATURALMENTE INTERESSANTE 1906100MISSIONE LUNA 19062001969-2019: RITORNO ALLA LUNA 1906300LA LUNA E IL SISTEMA SOLARE 1906400LA SCIENZA È OVUNQUE! VISITA AL CENTRO COMUNE DI RICERCA (JRC) DI ISPRA (VARESE) 1906500
-MATEMATICA E SCIENZE - EDUCAZIONE AMBIENTALE
-SALUTE E SPORT - EDUCAZIONE ALLA SALUTE
ATTENTI AL LUPO 1906700VIOLENZA SUI MINORI: RICONOSCIMENTO E STRATEGIE 1906800“PECCATO CHE OGGI LA SCUOLA SIA CHIUSA!” 1906900EDUCARE CON INTELLIGENZA EMOTIVA – LIFE SKILLS EDUCATION 1907000
-SALUTE E SPORT - EDUCAZIONE MOTORIA E SPORTIVA
LABORATORIO SPORT DI CLASSE 1907200LABORATORIO DI SCIENZE MOTORIE 1907300LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ "IL BAMBINO SI RACCONTA GIOCANDO" (2°ANNO) 1907400
-INCLUSIONE - BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
IL MONDO DELLE PAROLE - INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA - 1° MODULO - PERSONALE SCUOLE BOLZANO 1907500IL MONDO DELLE PAROLE - INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA - 2° MODULO - PERSONALE SCUOLE LAIVES E BASSA ATESINA 1907600IL MONDO DELLE PAROLE - INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA - 3° MODULO - PERSONALE SCUOLE BRESSANONE, ALTA VAL D'ISARCO, VAL PUSTERIA 1907700IL MONDO DELLE PAROLE - INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA - 4° MODULO - PERSONALE SCUOLE MERANO E BURGRAVIATO 1907800CONSULENZA DI PREVENZIONE PRIMARIA - LABORATORIO DI ACCOMPAGNAMENTO PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL'INFANZIA (A NUMERO CHIUSO) 1907900BAMBINI E BAMBINE PREMATURI/E NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA 1908000PER UNA DIDATTICA DELLE LINGUE ACCESSIBILE ED INCLUSIVA: PISTE DI LAVORO E NUOVI ESEMPI OPERATIVI 1908100IPERDOTAZIONE COGNITIVA: ALUNNE E ALUNNI CON ALTO POTENZIALE NELLE SCUOLE PRIMARIE 1908200IPERDOTAZIONE COGNITIVA: LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI CON ALTO POTENZIALE NELLE SCUOLE SECONDARIE 1908300DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO - DSA - FORMAZIONE PIATTAFORMA DGP 1421/2017 1908400COME FUNZIONA IL NOSTRO CERVELLO – PROPOSTA DI UN MODELLO COGNITIVO INTEGRATO APPLICATO ALL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO 1908500LA GESTIONE INCLUSIVA DELLA CLASSE 1908600LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ 1908700IN CLASSE HO UN ALUNNO CHE...VEDE I NUMERI VOLARE. PARLIAMO DI DISCALCULIA 1908800NUOVE PROVE - PROGETTO DI INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI LETTO-SCRITTURA 1908900*INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI LETTO-SCRITTURA CLASSI PRIME - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)" 1909000*INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTÀ DI LETTO-SCRITTURA CLASSI SECONDE - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)" 1909100COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 1 1909200COMPILAZIONE DEL PEI E PDP. FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 2 1909300COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 3 1909400COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 4 1909500COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 5 1909600COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 6 1909700COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 7 1909800COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 8 1909900COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 9 1910000COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 10 1910100COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 11 1910200COMPILAZIONE DEL PEI E PDP: FORMAZIONE ALL'USO DELLA PIATTAFORMA - MODULO 12 1910300COMUNITÀ DI PRATICA: COSTRUZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI STRATEGIE E PROCEDURE CONDIVISE PER ALUNNE/I CON DIFFICOLTÀ/DISTURBI DEL COMPORTAMENTO - PRIMO ANNO 1910400COMUNITÀ DI PRATICA: COSTRUZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI STRATEGIE E PROCEDURE CONDIVISE PER ALUNNE/I CON DIFFICOLTÀ/DISTURBI DEL COMPORTAMENTO - SECONDO ANNO 1910500FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO DEI CONSIGLI DI CLASSE CHE OPERANO A FAVORE DI ALUNNE/I CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD) - PRIMO ANNO 1910600FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO DEI CONSIGLI DI CLASSE CHE OPERANO A FAVORE DI ALUNNE/I CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD) - SECONDO ANNO 1910700I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO - LEGISLAZIONE, DOCUMENTAZIONE E PRASSI SCOLASTICHE 1910800APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA CON IL METODO “YES WE CAN” 1910900USO DEGLI STRUMENTI ELETTRONICI E DI INTERNET IN ETÀ EVOLUTIVA E IN ADOLESCENZA: USO, ABUSO, DIPENDENZA, RITIRO SOCIALE 1911000LE POTENZIALITÀ DELLE TERAPIE ESPRESSIVE: IL RUOLO NELL’AUTOSTIMA E CREATIVITÀ 1911100INTERVENTI DI TEACHER TRAINING SULLA GESTIONE SCOLASTICA DEI "CASI COMPLESSI" -
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
1911200INTERVENTI DI TEACHER TRAINING SULLA GESTIONE SCOLASTICA DEI "CASI COMPLESSI" -
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
1911300MUTISMO SELETTIVO NEI BAMBINI BILINGUI O DI ORIGINE STRANIERA 1911400FOBIE SCOLARI E POSSIBILI INTERVENTI A SCUOLA 1911500CORSO BASE BES ONLINE PER PERSONALE SCOLASTICO – PRIMO ANNO 1911600CORSO BASE BES ONLINE PER PERSONALE SCOLASTICO – SECONDO ANNO 1911700I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO 1911800AGGRESSIVITÀ IN ETÀ EVOLUTIVA: DISTURBO DELLO SVILUPPO O PROBLEMA EDUCATIVO? SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA 1911900AGGRESSIVITÀ IN ETÀ EVOLUTIVA: DISTURBO DELLO SVILUPPO O PROBLEMA EDUCATIVO? SCUOLA SECONDARIA I E II GRADO 1912000SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA - LINGUA TEDESCA E DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO: UN CONNUBIO POSSIBILE 1912100LEGGERE L'INCLUSIONE 1912200CONOSCERE E GESTIRE IPERATTIVITÀ E DISATTENZIONE 1912300
-INCLUSIONE - INTEGRAZIONE E INTERCULTURA
L’EDUCAZIONE PLURILINGUE: VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE, PROGETTAZIONE 1912400DIMMI DA DOVE VIENI - L'ALUNNO CON BACKGROUND MIGRATORIO 1912500
-ORIENTAMENTO, VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE - DIDATTICA ORIENTANTE
*STRUMENTI PER L'ORIENTAMENTO NEL PASSAGGIO FRA IL 1° E IL 2° CICLO DI ISTRUZIONE - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "ORDINAMENTI I E II CICLO" 1912600FORMAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO DOCENTI PROGETTO CLASSE FSE (EX GOAL) 1912700
-ORIENTAMENTO, VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE - VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
L’ESAME DI STATO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE: IL COLLOQUIO, LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E IL CONSIGLIO ORIENTATIVO 1912800*IL NUOVO ESAME DI STATO A CONCLUSIONE DEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "ORDINAMENTI I E II CICLO" 1912900*IL NUOVO ESAME DI STATO A CONCLUSIONE DEL 1° E DEL 2° CICLO DI ISTRUZIONE: SVILUPPO E VALUTAZIONE DI COMPETENZE AFFERENTI ALL'AMBITO "CITTADINANZA E COSTITUZIONE" - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "ORDINAMENTI I E II CICLO" 1913000*BEWERTUNGSTRAINING FÜR DIE ABSCHLUSSPRÜFUNG IN DER OBERSCHULE - CORSO PRIORITARIO PER L'AMBITO "TEDESCO L2" 1913100
-ORIENTAMENTO, VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE - PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA
ATTIVITÀ DI PEER TUTORING 1913200COME PREVENIRE IL DISAGIO E LA DISPERSIONE SCOLASTICA:
“LA COSTRUZIONE DEL PATTO FORMATIVO ED EDUCATIVO”
1913300
-INNOVAZIONE DIDATTICA - DIDATTICA CON LE TECNOLOGIE
SEMINARIO REGIONALE ETWINNING 2019 1913400DIDATTICA E TIC 1913500*DIGILAB: STRUMENTI E RISORSE PER LA DIDATTICA CON IL DIGITALE - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)" 1913600*INNOVAZIONE DIDATTICA E DIGITALE - CORSO PRIORITARIO PER GLI AMBITI "ANNO DI PROVA" E "INSERIMENTO PROFESSIONALE (1° E 2° ANNO)"
1913700GESTIONE DI UN LABORATORIO DIDATTICO CON FUSS – MODULO 1 (BASE) 1913800GESTIONE DI UN LABORATORIO DIDATTICO CON FUSS – MODULO 2 (AVANZATO) 1913900PENSARE, FARE, PROGRAMMARE… CREATIVITÀ E USO CONSAPEVOLE DELLA TECNOLOGIA 1914000
-INNOVAZIONE DIDATTICA - METODOLOGIA DIDATTICA
IN DIALOGO CON L'ESPERIENZA EDUCATIVA NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA 1914100LA NEUROSCIENZA DELL'EMPATIA: I NEURONI SPECCHIO 1914200LA “SETTIMA ARTE”: LABORATORIO DI DIDATTICA DEL CINEMA NELLA SCUOLA. FILM E MEDIA LITERACY 1914300LA VOCE PER INSEGNARE: STRUMENTI DI VOCALITÀ E GESTUALITÀ PER MIGLIORARE L’AZIONE DIDATTICA E IL CONTESTO DI APPRENDIMENTO 1914400INSEGNARE A SCRIVERE A MANO 1914500EDUCAZIONE COSMICA NELLE SCUOLE MONTESSORI 1914600GIORNATA DI STUDI SULL'INTERAZIONE SOCIALE - CONVERSATION ANALYSIS STUDY DAY 1914700SEMINARI SULL'APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA 1914800PENSA COME LEONARDO DA VINCI 1914900ANCHE ANTIGONE PORTAVA I JEANS 1915000LA PAURA FA...TRENTA! 1915100INTELLIGENZA EMOTIVA PER LA COMUNITÀ EDUCATIVA 1915200IL PENSIERO CREATIVO COME COMPETENZA CHIAVE DEL FUTURO 1915300
-INIZIATIVE DI SISTEMA - ANNO DI FORMAZIONE E PROVA
-INIZIATIVE DI SISTEMA - INSERIMENTO PROFESSIONALE
-INIZIATIVE DI SISTEMA - LABORATORI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
LABORATORIO DIRIGENTI E DIRETTORI SCOLASTICI 1915700FIGURE DI SISTEMA: MANAGEMENT SCOLASTICO E TEAM BUILDING 1915800