Elenco iniziative a.s. 2019/20
SEMINARI SULL'APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA (1914800)
Finalità
Questo ciclo di seminari, avviato a febbraio 2019, affronta il problema dell’apprendimento della scrittura nei primi anni di scolarizzazione con l’obiettivo di chiarire la relazione esistente tra fluenza, automatizzazione ed elaborazione del testo scritto. Gli aspetti che verranno esaminati riguardano i benefici derivanti dall’uso di strumenti e tecnologie utilizzati nella didattica a supporto dell’apprendimento della scrittura così come i limiti, i condizionamenti e gli effetti che si producono sui vari processi cognitivi e motori coinvolti (attenzione, acquisizione di programmi motori, fluidità nella scrittura), i percorsi evolutivi che conducono all’automatizzazione del gesto in soggetti a sviluppo tipico e atipico, gli indicatori e gli strumenti con cui può essere osservata e studiata la fluenza nei primi anni di scolarizzazione, ed infine come questi elementi possano essere utilizzati per la comprensione dei processi cognitivi implicati nell’elaborazione di testi e nel loro potenziamento.
Destinatari
docenti della scuola primaria
Totale ore
14.00 - 17.00
Periodo
17 ottobre e 5 novembre 2019
Luogo di svolgimento
LUB - Bressanone
Relatori e collaboratori:
- direttore: Livia Taverna
- relatore: 17.10.19 Lietta Santinelli; 5.11.19 Werner Wicki
Iscrizione e Informazioni:
LIBERA UNIVERSITÀ DI BOLZANO – FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONEViale Ratisbona 16
Bressanone
Tel.: 0472 014000, Fax: 0472 014009
livia.taverna@unibz.it