-
Arge Alp: nuovo progetto comune dedicato alla tradizione locale
Il progetto "Tradizione - Diversità - Cambiamento" punta ad individuare le connessioni tra tradizioni ed integrazione, attraverso dialoghi tra le popolazioni delle regioni partner di Arge Alp.
-
Il Servizio di coordinamento per l'integrazione incarica mediatori interculturali
I servizi dei mediatori possono essere richiesti alla cooperativa Savera fino al 31 dicembre 2022 e possono essere utilizzati in tutte le istituzioni pubbliche dell’Alto Adige.
-
Invito a "STOP RACISM! Settimane d'azione contro il razzismo 2023"
L’OEW e una rete di ben 20 associazioni no-profit invitano tutti i responsabili dell’integrazione a partecipare alle Settimane d’azione contro il razzismo 2023.
-
Porte aperte il 1° ottobre al centro di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati Casa San Valentino
Casa San Valentino a Merano ospita l’evento "La casa è un diritto di tutti", un’occasione per conoscere la Casa e chi la vive, ma anche per affrontare il diritto alla casa in modo inedito.
-
Convivere in Alto Adige: prossimo esame orale monolinue il 12 ottobre
Prova rapida di conoscenza della lingua con un esame orale. Infatti, a partire da gennaio, i nuovi cittadini provenienti da un Paese non appartenente all’UE dovranno dimostrare le loro conoscenze linguistiche per ricevere gli assegni provinciali alla famiglia e ai figli.
-
Film "Freibad": siamo davvero così tolleranti come pensiamo?
Doris Dörrie crea un microcosmo colorato della nostra società nella sua nuova, incantevole commedia ambientata nell’unica piscina femminile all’aperto della Germania.
-
"Convivere in Alto Adige": 40 ore di corso di lingua anziché 80
Sono 40 e non più 80 le ore minime necessarie perché un corso di italiano o tedesco venga riconosciuto per percepire gli assegni alla famiglia e ai figli
-
"Festival Merano Klezmer Dances" dal 4 al 7 settembre
L’Accademia di Merano organizza un festival con workshop, danza e musica in ricordo della storia ebraica di Merano.
-
Nuovo sportello di consulenza per l'integrazione a Bressanone: informare, consigliare, accompagnare, migliorare le competenze linguistiche.
L’obiettivo dello sportello di consulenza è quello di aiutare i nuovi cittadini e le nuove cittadine a superare le barriere linguistiche, sociali, culturali e lavorative.
-
Italia prima nell’UE per acquisizioni di cittadinanza
Ismu: negli ultimi 15 anni, 1,5 milioni di stranieri sono diventati italiani