Resonance - la mostra itinerante

Resonance - la mostra itinerante

In occasione della scorsa celebrazione della Giornata internazionale dei migranti (18 dicembre 2020) è stato presentato il progetto "Cooperazione & Risonanza". Alla rete dei partner del progetto si è aggiunta anche l'officina di design GRUPPE GUT, che ha proposto un concetto per la realizzazione di una mostra itinerante della documentazione raccolta. La partecipazione di GRUPPE GUT, su base volontaria ed esplicitamente tesa a dare visibilità a un progetto di incontro con l'altro e di confronto con i propri pregiudizi, dà dunque vita alla mostra multimediale "Resonance", realizzata con il contributo tecnico dell'Ufficio provinciale film e media della Ripartizione cultura tedesca.

La mostra apre le sue porte giovedì 8 aprile presso la scuola "Kunstgymnasium Gymnasien" di Merano, uno degli istituti superiori che hanno partecipato al progetto. Nelle settimane successive, tra aprile e maggio, sarà poi ospitata presso le altre scuole che hanno aderito al progetto: il "Lizeum d´ert Cademia" a Ortisei e il "Liceo G.Pascoli" a Bolzano. Durante i mesi estivi e autunnali la mostra migrerà attraverso la provincia, facendo tappa in centri culturali, biblioteche, organizzazioni interculturali e altre istituzioni interessate a ospitarla.

La mostra multimediale è snella, leggera, facile da trasportare e occupa poco spazio. Al centro della mostra una sedia, simbolo di permanenza, dell'arrivare e riposare, ma anche invito simbolico a soffermarsi. La mostra è arricchita da un catalogo che, accanto ai ritratti delle persone fotografate e dipinte, voce alle impressioni e alle riflessioni degli autori e delle autrici: gli studenti, le studentesse e i/le loro insegnanti. Un documento tangibile di come l'incontro contribuisca a superare i pregiudizi.

Il concetto della mostra

Il catalogo della mostra

Il calendario della mostra

Informazioni sulla mostra: Servizio di coordinamento per l'integrazione - Dagmar Emeri (e-mail: dagmar.emeri@provincia.bz.it; tel. 0471 41 33 86)