Attualità

  • Primo Natale in tedesco del Volontariato per le lingue

    Le coppie linguistiche già attive all’interno del progetto di volontariato linguistico “Voluntariat per les llengües - Parliamoci in tedesco/Ich gebe mein Deutsch weiter”, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 17 dicembre 2010, presso il Centro Trevi a Bolzano hanno potuto festeggiare il primo Natale assieme.

  • Orari di apertura della Biblioteca Teßmann durante le festività

    La Biblioteca “Teßmann” rimarrà aperta il 27 ed il 30 dicembre nonché il 3 e 5 gennaio 2011.

  • Gli insegnanti delle scuole provinciali e statali - 2009 - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) a fine 2009 gli insegnanti in servizio presso le scuole dell’Alto Adige sono 11.847: 3.145 insegnano presso le scuole provinciali (scuole professionali, materne e scuole di musica), mentre 8.702 prestano il loro servizio presso le scuole statali (scuole elementari, medie e superiori). Tre quarti di questi 11.847 insegnanti sono di sesso femminile e un quarto di sesso maschile. Il 75,0% degli insegnanti ha un contratto a tempo indeterminato, mentre il 25,0% è a tempo determinato.

  • Iscrizioni agli asili di lingua tedesca dal 17 al 21 gennaio

    L’Intendenza scolastica tedesca informa che dal 17 al 21 gennaio 2011 sono aperte le iscrizioni agli asili di lingua tedesca. Le iscrizioni saranno raccolte presso i singoli asili.

  • Partecipazione allo sciopero nelle scuole di lingua italiana (3,68%)

    Nelle scuole di lingua italiana la partecipazione allo sciopero è stata del 3,68%.

  • Biblioteca Centro Mutlilingue Bolzano chiusa nel pomeriggio di venerdì 17 dicembre

    Venerdì prossimo 17 dicembre 2010 la Biblioteca del Centro Multilingue della Provincia, in via Cappuccini 28 a Bolzano, resterà chiusa al pubblico.

  • "Bolzano scomparsa 2" alla BPI "C.Augusta" il 16 dicembre

    Giovedì prossimo, 16 dicembre 2010, la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ospita la prima presntazione del nuovo volume del giornalista e vignettista Ettore Frangipane "Bolzano scomparsa 2". L’ingresso è libero

  • Scarsa la partecipazione allo sciopero nelle scuole di lingua tedesca e ladina

    Nelle scuole di lingua tedesca è stata registrata la partecipazione allo sciopero da parte di 43 docenti, pari allo 0,8% del totale. Nessun docente delle scuole ladine ha preso parte allo sciopero.

  • Riforma delle superiori tedesche e ladine: cambiano criteri organizzativi, materie e orari

    Con le sette delibere approvate dalla Giunta provinciale - che hanno ridisegnato i curricola, il piano dei corsi, i quadri orari e il piano di distribuzione territoriale delle scuole - prende piede la riforma dell’istruzione superiore in Alto Adige. Criteri organizzativi, direttive per licei e istituti tecnici di lingua tedesca e ladina sono stati illustrati oggi (14 dicembre) a Bolzano dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner nella conferenza stampa assieme al collega Christian Tommasini, che ha spiegato le novità per la scuola italiana (si veda comunicato a parte).

  • Riforma delle superiori, Tommasini: "Per la scuola inizia una nuova fase"

    "Con l’approvazione da parte della Giunta provinciale della riforma delle superiori, inizia una nuova fase per la scuola altoatesina". Ne è convinto l’assessore provinciale Christian Tommasini che oggi (14 dicembre) ha presentato i passaggi chiave della riforma: "Siamo l’unica Provincia italiana che non ha fatto tagli - ha spiegato - e in più abbiamo creato il biennio unitario, il nostro fiore all’occhiello".