Attualità
-
Caffè delle lingue domani 19 gennaio alla Mediateca Multilingue Merano
Domani, mercoledì 19 gennaio 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in sei lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.
-
Tommasini in Giunta: non immersione, ma potenziamento della seconda lingua
Oggi (17 gennaio) nella seduta della Giunta provinciale l’assessore all’istruzione in lingua italiana Christian Tommasini ha informato sui programmi e i progetti che la scuola italiana intende sviluppare per favorire l’insegnamento della seconda lingua. "Si punta sul miglioramento delle competenze degli alunni anche attraverso l’utilizzo delle metodologie CLIL (content and language integrated learning)", ha spiegato Tommasini precisando che non si tratta di immersione.
-
“Lingue al cinema” giovedì 20 gennaio: film in francese e tedesco
Giovedì prossimo, 20 gennaio 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in francese al Centro Multilingue di Bolzano, ed in tedesco alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.
-
Corso in “Diversity Management” al Centro di Formazione “L. Einaudi”
La globalizzazione ed i movimenti migratori, accelerati dal benessere economico, hanno reso la società italiana una collettività multiculturale che comprende le molteplici facce della diversità, le quali si ritrovano a convivere anche in ambito lavorativo.
-
Cerimonia di consegna dei primi contratti di finanziamento per la ricerca scientifica il 20 gennaio
INVITO - Giovedì 20 gennaio 2011, alle ore 10.00, nella Sala del Cortile Interno persso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, alla presenza dell’assessora provinciale Saina Kasslatter Mur si terrà la cerimonia di consegna dei primi contratti di finanziamento per la ricerca scientifica ai responsabili dei progetti vincitori del primo bando.
-
Inaugurazione sede provvisoria Scuola professionale italiana per la frutti-viticoltura a Laives (20 gennaio)
La cerimonia avrà luogo giovedì 20 gennaio, alle ore 9,00, in via Rio Vallarsa,16 a Liaves.
-
Nuova guida dell’Istituto pedagogico tedesco “Comunicare e lavorare”
“Comunicare e lavorare “ è il titolo del nuovo fascicolo di “Educazione linguistica in ambito professionale” per le scuole superiori di lingua tedesca, pubblicato in questi giorni dall’Istituto Pedagogico Tedesco.
-
Partendo da via Cagliari - Presentazione progetto il 20 gennaio
INVITO - Giovedì 20 gennaio 2011, alle ore 11.00, nella Sala Stampa presso la sede IPES di via Cagliari 34 (III piano) a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presenterà l’azione di promozione culturale pensata dal suo Dipartimento Casa Haus Scuola e Cultura per il quartiere che ruota attorno a via Cagliari a Bolzano, "Partendo da via Cagliari".
-
Borse di studio per formazione postuniversitaria: domande entro il 31 gennaio
La Provincia prevede incentivazioni per gli studenti che seguono corsi di formazione postuniversitaria. Il primo termien di presentazione è stato fissato al 31 gennaio 2011. Moduli scaricabili da Rete civica.
-
Iscrizioni alle scuole elementari e medie ladine entro gennaio
Sono aperte sino a fine gennaio le iscrizioni alle scuole elementari e medie delle località ladine. Per quanto riguarda le scuole superiori gli alunni e le loro famiglie hanno tempo sino al 31 marzo.