Attualità

  • Concluso con due processi simulati il progetto sulla legalità Fair Play

    Si è conclusa questo pomeriggio con la simulazione di due processi presso il Tribunale di Bolzano l’edizione 2010 del progetto “Fair Play – Regole di vita” sul tema dell’educazione alla legalità ed alla cultura dei diritti civili rivolto ai giovani e a tutta la popolazione. A Bolzano, Bressanone e Merano magistrati di spicco del mondo della giustizia a livello nazionale, quali Armando Spataro, Felice Casson ed Anna Canepa, hanno incontrato i ragazzi delle scuole superiori italiane ed i cittadini affrontando tematiche attuali della giustizia italiana. Gli incontri erano accompagnati dal magistrato bolzanino Cuno Tarfusser, giudice della Corte Penale Internazionale e curatore scientifico della rassegna.

  • Corso della Scuola per le professioni sociali: "Come proteggersi la schiena (corso base)"

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato.

  • Volontariato per le lingue: Festa di Natale il 17 dicembre

    INVITO - Venerdì prossimo, 17 dicembre 2010, alle ore 17.30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, i partecipanti al progetto di volontariato linguistico “Voluntariat per les llengües - Parliamoci in tedesco/Ich gebe mein Deutsch weiter” assieme al vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, festeggeranno il Natale.

  • Cultura ladina: domani Concerto d’Avvento nel Duomo di Bolzano

    Si svolgerà domani, venerdì 10 dicembre, nel Duomo di Bolzano, il Concerto d’Avvento al quale prenderanno parte gruppi musicali e cori delle vallate ladine. La manifestazione è sostenuta dal Dipartimento scuola ladina e cultura.

  • Studio PISA: scuola italiana in leggera crescita nella lettura

    "Nella lettura c’è un leggero miglioramento, ma sono solo parzialmente soddisfatto". Così l’assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini commenta i primi dati dello studio PISA che valuta il livello di preparazione degli studenti. "Per il futuro - prosegue - puntiamo ad una maggiore sensibilizzazione del sistema scolastico sull’importanza di queste valutazioni".

  • Info casa scuola e cultura alla Festa delle Api l'8 dicembre

    Il Dipartimento casa, scuola e cultura italiana che fa capo al vicperesidente della Provincia, Christian Tommasini, sarà presente con un proprio stand alla Festa delle Api che si svolgerà domani, mercoledì 8 dicembre 2010, tra via Resia, via Piacenza e via Sassari a Bolzano.

  • Presentato progetto di collegamento funiviario Merano-Scena-Tirolo

    Una proposta per un possibile collegamento funiviario fra Merano, Scena e Tirolo è stato illustrato oggi, martedì 7 dicembre 2010, nell’ambito di un incontro fra l’assessore provinciale alla mobilitàThomas Widmann ed i sindaci ed i rappresentanti delle Giunte dei tre Comuni coinvolti.

  • Guide didattiche dell'Istituto Pedagogico per l'insegnamento veicolare del tedesco seconda lingua

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme al presidente ed alla direttrice dell’Istituto Pedagogico in lingua Italiana, Ivan Eccli e Laura Portesi, alla dirigente scolastica Mirca Passarella e alle referenti progettuali Adriana Panerari e Anna Maria Ventura, nel pomeriggio di oggi, martedì 7 dicembre 2010, a Palazzo Widmann a Bolzano hanno presentato due volumi che ripercorrono le sperimentazioni svolte nella scuola primaria italiana dell’insegnamento veicolare del tedesco.

  • Studio PISA: giovedì la presentazione dettagliata dei risultati

    Sono stati resi noti quest’oggi (7 dicembre) i primi risultati dello studio PISA per l’anno 2009 che valuta il livello di preparazione degli studenti. L’analisi dettagliata dei risultati riguardanti il mondo della scuola altoatesina verrà presentata giovedì 9 dicembre dagli assessori provinciali competenti nel corso di una conferenza stampa.

  • Progetti del Dipartimento scuola e cultura italiana a sostegno dei centri giovani

    Le iniziative sotenute dal Dipartimento scuola e cultura italiana per favorire la visibilità dei Centri giovani e quattro progetti pilota di collaborazione tra scuola e centri giovani sono stati presentati questa mattina, martedì 7 dicembre 2010, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme all’Intendente scolastica italiana, Nicoletta Minnei.