Attualità

  • Riforma scolastica: porte aperte in cinque istituti di Bolzano, Brunico e Bressanone

    Tra venerdì 18 e sabato 19 febbraio cinque istituti superiori di lingua italiana propongono le giornate delle porte aperte: sono l’istituto per geometri Delai, il liceo scientifico Torricelli e il liceo linguistico Marcelline a Bolzano, il liceo classico Cantore a Brunico e la scuola professionale Mattei a Bressanone. Quest’anno gli appuntamenti si concentrano sulle novità della riforma dell’istruzione superiore, che scatta in Alto Adige dal prossimo anno scolastico.

  • Caffè delle lingue domani 16 febbraio alla Mediateca Multilingue Merano

    Domani, mercoledì 16 febbraio 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in sei lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • Conversation Club alla Mediateca Multilingue Merano il 18 febbraio

    Giovedì 18 febbraio 2011 riprendono gli incontri di conversazione in inglese e tedesco presso la Mediateca Multilingue di Merano. Gli incontri si tengono in pausa pranzo e sono a partecipazione libera per tutti gli interessati.

  • "Cirano de Bergerac" con "6 in scena al Teatro San Giacomo" il 17 febbraio

    La seconda edizione della rassegna teatrale “6 in scena al Teatro San Giacomo” proposta al Teatro di San Giacomo, in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives, dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo, giovedì 17 febbraio 2011 alle 20.30, propone "Cirano de Bergerac". Biglietti in vendita presso il Teatro Comunale ed il Teatro Cristallo a Bolzano, e presso il Teatro di San Giacomo.

  • Corso per migliorare la comunicazione multiculturale

    Si svolgerà in marzo ed aprile il corso della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana incentrato sul tema: “Scuola istituzioni socio educative e famiglie migranti: comunicare efficacemente tra conflitti, malintesi e mediazioni necessarie – II parte”

  • Matinee di musica da camera dell’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige (20 febbraio)

    L’Orchestra, nata nel 2006, è composta da 80 giovani talenti.

  • Dalla Giunta: percorsi in autonomia presso le scuole superiori italiane

    Via libera della Giunta alle opzioni provinciali nei licei e negli istituti superiori di lingua italiana. Quattro gli indirizzi previsti (sport, musica, lingue e nutrizione) presso altrettanti istituti superiori di Bolzano.

  • "Lingue al cinema" giovedì 17 febbraio: film in francese e spagnolo

    Giovedì prossimo, 17 febbraio 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in francese al Centro Multilingue di Bolzano, in spagnolo alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

  • Esami per insegnare in scuole materne ed elementari ladine: entro il 19 febbraio le iscrizioni

    Gli insegnanti che intendono prestare servizio presso le scuole per l’infanzia e le scuole elementari delle vallate ladine devono sostenere un apposito esame in lingua ladina al fine di essere inseriti nelle apposite graduatorie. Entro il 19 febbraio le iscrizioni.

  • Corso della Scuola per le professioni sociali: "Yoga per chi si occupa di bambini dai 3 ai 6 anni"

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato.