Attualità

  • L'assessora Kasslatter Mur in visita alla scuola "Pestalozzi"

    Sopralluogo dell’assessora Sabina Kasslatter Mur con il commissario del governo, Valerio Valenti, ed al sindaco del capoluogo, Luigi Spagnolli, alla scuola primaria “Pestalozzi” di viale Europa a Bolzano. La scuola adotta un particolare sistema didattico che prevede l’utilizzo di vari modelli di inclusione per i bambini con background migratorio.

  • Auguri dall'ass. Kaslatter Mur a Walter Deutsch per i 90 anni

    Il prof. Walter Deutsch, studioso di musica popolare, nativo di Bolzano e attualmente residente a Vienna, ha compiuto 90 anni, Per il compleanno l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, gli ha inviato gli auguri ringraziandolo per il suo grande impegno per la ricerca e la salvaguardia delle musiche popolari.

  • Rassegna scientifica BPI "C.Augusta" - Presentazione "Medicina dei sensi e medicina high-tech: un ponte fra due isole" il 13 maggio

    Nell’ambito della Rassegna scientifica della Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, per avvicinare al pensiero matematico, scientifico e medico, lunedì prossimo 13 maggio 2013 alle ore 18.00, vi sarà la presentazione libro "Medicina dei sensi e medicina high-tech: un ponte fra due isole" di Valentina Vecellio.

  • Studenti altoatesini nelle università italiane ed austriache - 2011/12 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno accademico 2011/12 gli altoatesini iscritti presso le università italiane ed austriache sono 11.842, di cui 1.895 neoimmatricolati. 2.204 studenti altoatesini si sono laureati nelle università italiane ed austriache nell’anno di studi 2010/11 ovvero nell’anno solare 2011.

  • Novità per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale per l’anno accademico 2013-14

    L’Ufficio per l’orientamento scolastico e professionale della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca informa che quest’anno sono state introdotte importanti novità in merito all’accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale.

  • Inaugurate a Palais Campofranco le "Giornate delle lingue"

    Un vero e proprio festival del pluringuismo animerà oggi e domani Palais Campofranco, il salotto buono di Bolzano. Hanno preso il via questa mattina (10 maggio) le "Giornate delle lingue", iniziativa dell’Assessorato alla scuola e cultura italiana che presenta a giovani e adulti le esperienze di plurilinguismo in corso in Alto Adige.

  • Un centinaio le band iscritte al concorso Uploadsounds 2013

    Al concorso musicale per giovani musicisti "Uploadsounds 2013" si sono iscritte un centinaio di band dell’Euroregione: 41 i gruppi trentini, 23 quelli Tirolesi e 36 le band altoatesine. Le iscrizioni si sono chiuse domenica scorsa 5 maggio. Prosegue, invece, fino al 30 maggio il circuito Upload on tour con esibizioni di gruppi musicali in varie località del territorio dell’Euregio.

  • L’Intendenza scolastica tedesca presenta le iniziative per la valorizzazione dei talenti e delle eccellenze (15 maggio)

    Conferenza stampa a Palazzo Widmann, indetta dall’assessora Sabina Kasslatter Mur mercoledì 15 maggio, alle ore 9,30.

  • Azione "Caschi in bicicletta": martedì 14 maggio inizia la distribuzione

    Il progetto di educazione stradale per le scuole primarie prevede la possibilità di acquistare un casco ad un costo contenuto, grazie alla collaborazione tra Assessorato provinciale alla mobilità e le tre Intendenze scolastiche.

  • Nel Cerchio dell'Arte - "Fede e bellezza: il divino incontra l'umano. Da Giotto a Bellini" il 15 maggio

    Mercoledì 15 maggio 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, a cura di Silvia Maurelli vi sarà l’incontro d’arte sul tema"Fede e bellezza: il divino incontra l’umano. Da Giotto a Bellini". Ingresso libero. È uno degli eventi collaterali di "Donne d’arte", la prima tematica affrontata dal progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel cerchio dell’arte" che per l’occasione sarà visitabile fino alle ore 21.00.