Attualità
-
INVITO Presentazione "Scripta Manent 2012" il 13 giugno
Giovedì 13 giugno 2013, alle ore 17.00, nella Sala al primo piano del Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini presenterà il volume"Scripta Manent 2012" che ripercorre i vari progetti ed iniziative poste in essere in ambito culturale.
-
Di bronzo gli allievi della Scuola professionale Fürstenburg ai Campionati europei dei boscaioli
A St. Andrä in Carinzia (A) la squadra della Scuola professionale "Fürstenberg" si è aggiudicata il terzo posto e quindi la medaglia di bronzo ai Campionati europei dei boscaioli riservato a studenti. Al primo posto la compagine slovena. 70 gli studenti in competizione, provenienti da 16 Stati europei.
-
Buono il livello di apprendimento dell'inglese nella scuola ladina
Gli scolari e studenti delle scuole ladine presentanto un buon livello di apprendimento della lingua inglese. Lo attesta uno studio specialistico i cui esiti sono stati presentati questa mattina a Palazzo Widmann a Bolzano dall’assessore provinciale ladino Florian Mussner.
-
Capitale cultura: il 12 giugno idee in mostra e confronto con altre due candidate
Capitale della cultura 2019, a Bolzano incontro tra "concorrenti": mercoledì 12 giugno gli assessori provinciali Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner invitano al confronto con il coordinatore della candidatura di Ravenna 2019 e con il direttore di Matera 2019. Al Museion Passage in mostra anche i 31 progetti premiati nei tre concorsi di idee promossi da Provincia, cooperative, e Camera di commercio.
-
Premiazione dei partecipanti alle Olimpiadi scolastiche (11 giugno)
Saranno premiati martedì 11 giugno, alle ore 10,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano, gli studenti che hanno preso parte con successo alle Olimpiadi promosse a livello nazionale in materie come la matematica, l’informatica, la fisica e la chimica.
-
Lettura di libri e quotidiani - 2012 (ASTAT)
Dai dati dell’Istituto Provinciale di Statistica - ASTAT, provenienti dall’indagine "Multiscopo - Aspetti della Vita Quotidiana 2012", emergono percentuali rilevanti di lettori di libri e quotidiani tra la popolazione altoatesina: soprattutto per la lettura di giornali il valore è nettamente superiore a qualsiasi altra regione italiana. Risultano dall’analisi valori molto elevati per lettura di libri presso i ragazzi in età scolare e significative differenze di genere: le donne sono grandi consumatrici di libri (una lettrice su quattro ne legge almeno uno al mese), mentre gli uomini sono più costanti nella lettura dei quotidiani. Per quanto riguarda la lettura di quotidiani infine si notano anche delle differenze comportamentali per lingua.
-
Lavoro a tempo parziale del personale docente a tempo indeterminato - a.s. 2013-2014
Sono state pubblicate dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana la normativa e la modulistica riguardanti il lavoro a tempo a parziale a.s. 2013-2014.
-
Scuola primaria:mobilità del personale docente a tempo indeterminato per l'a.s. 2013-14
Pubblicazione trasferimenti/passaggi del personale docente a tempo indeterminato della scuola primaria per l’ a.s. 2013-14.
-
INVITO Libro "La vivandiera" - presentazione l'11 giugno
Il libro "Die Marketenderin. Frauen in Traditionsvereinen" (La vivandiera. Donne in associazioni tradizionali) è uscito come fuori collana numero 2 delle "Pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano" e verrà presentato dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur martedì 11 giugno 2013, alle ore 18.00, presso il Palazzo Rottenbuch, in via A.Diaz 8 a Bolzano.
-
Conf. stampa: "Certificazioni linguistiche e plurilinguismo nella scuola italiana" (12 giugno)
L’assessore Christian Tommasini e la sovrintendente, Nicoletta Minnei, illustreranno, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà mercoledì 12 giugno, alle ore 10,30, a Palazzo Widmann, le iniziative realizzate nelle scuole di lingua italiana nel campo delle certificazioni e dei potenziamenti linguistici.