Attualità
-
Esami di riparazione nelle scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2012/13 - ASTAT -
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che al termine dell’anno scolastico 2012/13 sono stati scrutinati 16.936 studenti delle 1e, 2e, 3e e 4e classi delle scuole superiori. 3.060 sono stati rimandati a settembre. Il 44,1% aveva un giudizio sospeso in almeno due materie. 2.677 studenti hanno superato l’esame di riparazione, mentre 383 sono stati bocciati.
-
Giuliana Boscheri eletta alla presidenza della Consulta provinciale dei genitori
La signora Giuliana Boscheri è stata eletta alla presidenza della Consulta provinciale dei genitori per la scuola di lingua italiana.
-
L’Intendenza scolastica tedesca presenta la propria attività nel campo della metodologia CLIL (13 dicembre)
La conferenza stampa dell’assessora Kasslatter Mur sull’attività CLIL nelle scuole di lingua tedesca si svolgerà venerdì 13 dicembre, alle ore 10,30, presso il Liceo classico “Walther von der Vogelweide”, in via Armando Diaz,34 a Bolzano.
-
INVITO Volontariato per le lingue: Festa per il raggiungimento delle 1.000 coppie DOMANI 11 dicembre
DOMANI, mercoledì 11 dicembre 2013, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso il Centro Trevi, in via Cappucini 28 a Bolzano, si festeggia il successo dell’iniziativa Volontariato per le lingue in Alto Adige, a tre anni dalla sua introduzione. Interverrà l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini.
-
Presentazione libro "Diario del maestro di Cordés" alla BPI "C.Augusta" il 12 dicembre
Giovedì prossimo, 12 dicembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Diario del maestro di Cordés" di Paolo Bill Valente. Ingresso libero.
-
"Lingue al cinema": il 12 dicembre film in lingua originale in inglese a Bolzano
La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì 12 dicembre 2013, propone un film in inglese a Bolzano. È l’ultima proiezione del 2013. Nuove proposte a partire dalla fine gennaio 2014.
-
Dalla Giunta: assegnati il premio per la ricerca e il premio scientifico
Sono stati assegnati a Barbara Beikircher, dell’Istituto di botanica dell’Università di Innsbruck, e a Diego Calvanese, della Facoltà di informatica della Libera Università di Bolzano, il premio di ricerca scientifica e il premio scientifico dell’Alto Adige.
-
"LiberaMente": nuova edizione al via con un meeting internazionale 11-15 dicembre a Bolzano
La nuova edizione di LiberaMente, la quarta, parte con un meeting iternazionale che si terrà a Bolzano tra l’11 ed il 15 dicembre 2013. Il progetto di partecipazione attiva giovanile quest’anno è sostenuto anche dall’Unione Europea attraverso un contributo dell’Agenzia nazionale giovani. Lo spunto per il tema saranno le prossime elezioni del Parlamento europeo; l’intento è quello di creare le condizioni affinchè un gruppo di 80 giovani provenienti da Italia ed Irlanda possano approfondire l’argomento e alla fine raccontare alla società la propria visione sul futuro dell’Europa.
-
INVITO Idee di Europa: incontro con Luca Mercalli e Remo Bodei a Bolzano il 13 dicembre
Venerdì 13 dicembre 2013 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, due testimonial d’eccellenza, il metereologo Luca Mercalli ed il filosofo Remo Bodei, spiegheranno la loro idea di Europa, rispettivamente alle ore 18.30 ed alle 20.30. Un’occasione imperdibile per chi vuole approfondire un tema che è diventato assolutamente centrale per tutti i cittadini, anche in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo.
-
Mostra degli studenti di design “Nuove geografie europee” dal 7 dicembre all’Atelier di Piazza del Grano a Bolzano
“Nuove geografie europee”. Per tutto il mese di dicembre in mostra, presso l’Atelier Europa, in Piazza del Grano a Bolzano, i progetti degli studenti di design della LUB.