Attualità

  • Presentazione libro "La voce della paura" alla BPI "C.Augusta" il 21 novembre

    Giovedì prossimo, 21 novembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "La voce della paura" di Loreta Failoni. Ingresso libero.

  • Iniziative ludico-linguistiche nel tempo libero: formazione per animatori - Iscrizioni entro il 1° dicembre

    Le iscrizioni al corso "Giocare e sperimentare ... con le lingue. Incontri creativi tra giochi e lingue nel tempo libero" organizzato dall’Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è possibile iscriversi entro il 1° dicembre 2013.

  • INVITO Presentazione DVD con cartoni animati di Hocus & Lotus in lingua tedesca e inglese il 27 novembre

    Mercoledì 27 novembre 2013, alle ore 8.30, presso la Scuola per l’infanzia "Firmian" a Bolzano, l’assessore alla Scuola e Cultura italiana della Provincia, Christian Tommasini, presenterà ai genitori dei bambini frequentanti il primo anno di scuola materna il progetto che ha visto la realizzazione di un dvd contenente i 52 episodi dei cartoni animati di Hocus & Lotus in lingua tedesca e inglese.

  • INVITO Café philosophique: presentazione DVD su passata edizione il 22 novembre

    Venerdì prossimo, 22 novembre 2013, alle 20.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito della rassegna filosofica "Café Philosophique" organizzata in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana vi sarà la presentazione del DVD che documenta la passata edizione nonché una riflessione sul tema "Divulgazione di arte e cultura: esperienze con i media", con Antonio Lampis, Andrea Felis e Paolo Mazzucato.

  • Tommasini su Capitale 2019: giusto provarci, il progetto continua

    "Non solo è stato giusto provarci, ma la candidatura di Bolzano insieme a Venezia e Nordest a Capitale europea della cultura 2019 è il frutto di un percorso strategico che non si esaurisce e che va rilanciato con forza e convinzione": è quanto afferma il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini dopo aver analizzato anche con la Giunta l’esito della preselezione. Si va avanti con il progetto di una rete culturale.

  • "Lingue al cinema": il 21 novembre film in lingua originale in inglese e francese

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì 21 novembre 2013, propone un film in inglese a Bolzano ed uno in francese a Merano.

  • INVITO Presentazione DVD "Bolzano in movimento" il 25 novembre

    Dopo il grande successo ottenuto nel 2012 con la presentazione della documentazione filmica "Bolzano in movimento" ora è in uscita il relativo DVD. La première con la rpesentazione del DVD è fissata per lunedì 25 novembre 2013 alle ore 18.00 nella versione in lingua tedesca ed alle ore 19.15 (in quella in lingua italiana, presso il Filmclub, in via Dr. Streiter 8 d a Bolzano. Ingresso libero con prenotazione posti.

  • Aperte le iscrizioni al corso “Faceclean” organizzato dalla Scuola “Marconi” di Merano

    La Scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria ed il commercio “Marconi“ di Merano organizza il corso “Faceclean – Pianificazione e gestione di pulizie professionali“ per la formazione di nuovi imprenditori nel settore delle pulizie civili ed industriali.

  • Presa di posizione della Sovrintendenza scolastica in merito agli articoli sull’integrazione di alunni con DSA

    La sovrintendenza scolastica per le scuole di lingua italiana ha diramato un comunicato in merito ai recenti articoli comparsi sulla stampa locale riguardanti l’accoglienza e l’integrazione di alunni nelle scuole provinciali. Alleghiamo il testo integrale della presa di posizione.

  • Capitale cultura, Venezia e il Nord-Est escluse dalla short-list delle candidate

    Boccone amaro per il percorso a capitale europea della cultura 2019. La commissione nazionale, infatti, ha deciso di escludere Venezia e il Nord-Est dalla short-list delle candidature. L’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini prende atto della decisione, ma annuncia che "il progetto non morirà".