Contenuto principale
- Indice
19.04.2012 Incontro del gruppo "Con nuove culture"
Sono presenti all'incontro:
Marisa Giurdanella, Laura Kob (Ufficio Cultura P.A.B.); Giovanna Guerzoni, Gabriella Presta (Comitato scientifico); Martha Jiménez Rosano, Marina Mascher (collaboratrici progetto CNC); Irene Rodriguez (Donne Nissà); Ivo Corrà (Museion); Ottavia Pancheri; Elena Molisani (Biblioteca provinciale Claudia Augusta); Davide Dellai (AssociazioneTeatro Cristallo); Rosaria Cembran (Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere P.A.B.); Giulia Rasola (Museo Scienze Naturali). Hanno delegato un portavoce: Franca Zadra, rappresentanti Società Dante Alighieri, FAI.
La prima parte della giornata, è dedicata all’analisi delle attività sperimentali in corso o recentemente concluse nella loro prima fase:
“Una città per tutti” FAI – Fondo Ambiente Italiano, Società Dante Alighieri, Associazione panalbanese Arberia.
"20° Giornata FAI di Primavera" FAI – Fondo Ambiente Italiano, Associazione Donne-Nissà, Associazione Rus’, Associazione panalbanese Arberia.
“Voluntariat per les llengües “ sinergia con il progetto dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere con il progetto “Con nuove culture”.
“Pre-testi per conoscere l’arte imparando la lingua” MUSEION, Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, agenzie di educazione permanente.
“Liberi tutti! Teatro per le famiglie” Associazione Teatro Cristallo, Cooperativa Teatro Blu, Istituto Scolastico Comprensivo Bolzano 1, Società Dante Alighieri.
“Conosci la tua terra” Biblioteca Provinciale Claudia Augusta.
Ancora in corso di organizzazione: “Alto Adige: sguardi da nuove cittadine del mondo” Associazione Donne Nissà, Museion, Museo Scienze naturali, Biblioteca Claudia Augusta.
Dalla discussione emerge come sia ancora necessario approfondire ed affinare le strategie di contatto con i cittadini stranieri, anche ricalibrando le modalità di comunicazione e ripensando modalità di organizzazione degli eventi che prevedano, laddove è possibile, un’attenzione alle famiglie.
Il Comitato scientifico propone di monitorare i percorsi progettuali in modo più strutturato ed omogeneo utilizzando uno strumento di raccolta dei dati che si incarica di elaborare e fornire al gruppo in breve tempo.
Appare utile in questa fase costruire un’elaborazione organica di quanto prodotto (materiali ed esperienze) nell’ambito di “Con nuove culture” e diffondere questa documentazione.
I lavori proseguono nel pomeriggio, allargati a tutto il gruppo di aderenti al progetto.
Le numerose assenze sembrano confermare che la motivazione alla partecipazione è più forte per enti e associazioni direttamente impegnati nella sperimentazione dei progetti che possono più immediatamente coniugare la parte teorico-formativa con quella laboratoriale-operativa.
Si evidenzia l’importanza di individuare e mantenere un collegamento, con aggiornamenti e informazioni, con tutti i partner aderenti a “Con nuove culture” per non disperdere il lavoro di rete ed il contributo di idee e competenze.
Si discute, quindi, sull’individuazione di metodologie per potenziare e migliorare le linee di comunicazione, analizzando i punti di forza ed i punti deboli e sull’avvio/sviluppo di nuove attività e iniziative o rivisitazioni di quanto già esistente nell’ottica del progetto Con nuove culture.
La raccolta della documentazione prodotta nel corso dell’attività progettuale (di cui si ipotizza la presentazione in dicembre) costituirà a sua volta un elemento di approfondimento del lavoro svolto e potrà essere oggetto di un momento formativo laboratoriale nel prossimo autunno che potrebbe vertere sulle prassi e strategie di documentazione e pubblicizzazione delle iniziative.
CALENDARIO DI ATTIVITÀ
11 e 12 giugno 2012, Palazzo provinciale Plaza, via del Ronco 2, Bolzano, sala pianoterra.
Lunedì 11 giugno 2012 ore 15.00-19.00: incontro con il Comitato scientifico e associazioni di migranti, di cui una parte ha già partecipato a due focus group nel 2011, per presentare gli sviluppi delle varie iniziative e creare un momento di confronto sulle attività in programma.
Martedì 12 giugno 2012 ore 9.00 – 13.00: incontro con il Comitato scientifico per prefigurare i nuovi progetti e presentare strumenti di raccolta e organizzazione di documentazione.
Ottobre 2012 Incontro formativo – laboratoriale.
Dicembre 2012 Presentazione della documentazione sul percorso progettuale svolto.
Incontro 19 aprile 2012 6
Torna vai al dettaglio delle immagini della galleria.
Scarica la Sintesi dell'incontro 19.04.2012 in formato PDF