Contenuto principale
News
COMUNICATO MINISTERO DELL' INTERNO
Integrazione: nasce il portale della lingua italiana
Il Ministro dell’Interno informa che è on line dal 26 giugno il portale della lingua italiana www.italiano.rai.it, il nuovo strumento realizzato dai ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e da Rai Educational per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano.
Cofinanziato dal Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei), il sito è un'utile opportunità per apprendere l’italiano di base e avvicinarsi ai principi della Costituzione e condividerne valori, diritti e doveri e per comprendere i vari aspetti della vita civile del Paese nel quale si è scelto di vivere.
Il Portale è diviso in due sezioni principali. La prima volta a promuovere l'apprendimento della lingua con test e materiali divulgativi predisposti dal Miur. L'altra dedicata alla cultura civica e vita civile e alla promozione di una cittadinanza attiva propone documenti e normative, ma soprattutto la diffusione della conoscenza della Carta Costituzionale. Il tutto è tradotto nelle lingue dei gruppi stranieri maggiormente presenti in Italia.
Cordiali saluti,
L’UFFICIO DI ROMA
17.03.2013 Una città per tutti. Tre incontri per conoscere Bolzano rivolti alle famiglie di lingua albanese
Nje qytet per te gjithe
17 marzo, 21 aprile e 12 maggio 2013
11.06.2012 Incontro del gruppo "Con nuove culture"
Comitato scientifico e aderenti con le associazioni culturali locali di cittadini stranieri.