Contenuto principale

Settimana della critica

Logo Fice Settimana della criticaLA PROMOZIONE SUL TERRITORIO DEL CINEMA DI QUALITÀ

La Settimana Internazionale della critica è una sezione autonoma della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Dal 2011 anche la Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige offre a tutti i cittadini interessati un’opportunità di alto profilo culturale in ambito cinematografico. Un progetto promosso dagli Uffici audiovisivi degli assessorati alla cultura italiana e tedesca in collaborazione con AGIS Associazione Generale Italiana Spettacoli ANEC Associazione Nazionale Esercenti Cinema FICE Federazione Internazionale Cinema d’Essai delle Tre Venezie e SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, che nasce con l’obiettivo di promuovere la circolazione di film altrimenti difficilmente visibili, per lo più lungometraggi d’esordio di giovani autori. Le proiezioni hanno luogo presso la Multisala del Cinema Capitol FILMCLUB Bolzano. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. L’elenco completo delle proiezioni è disponibile al link: legiornatedellamostra.agistriveneto.it

Edizione 2016

Locandina31. Settimana Internazionale della Critica a Venezia
06. Settimana Internazionale della Critica a Bolzano 03/11.10.2016 
CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

 

Tabl (Drum)

Copertina

Lunedì 03.10.16 ore 18.30
TABL (DRUM) di Keywan Karimi
Iran/Francia - 2016 - 95 min - Versione originale sottotitolato in italiano
L’atmosfera è onirica, i personaggi e i luoghi non hanno nome. Teheran è l’unico personaggio, il cui nome è evocato senza sosta. Un avvocato lavora e vive solo nel suo appartamento, che è il suo ufficio e la sua abitazione. In un giorno piovoso un uomo vi fa irruzione, tiene un discorso breve e disordinato e gli consegna un pacchetto che stravolgerà la sua vita.


Torna a inizio pagina


Le ultime cose

Copertina

Lunedì 03.10.16 ore 20.30
LE ULTIME COSE di Irene Dionisio
Italia/Svizzera/Francia - 2016 - 85 min - Versione originale sottotitolato in inglese
A Torino tre storie si intrecciano sulla sottile linea del debito morale. Sandra, giovane trans, per sfuggire al passato porta in vendita la sua pelliccia. Il suo sguardo incrocerà quello di Stefano, novellino appena entrato al banco, spingendola verso una tenera ossessione. Michele, ex facchino in pensione, chiede un prestito a un parente, ma questo fatalmente si rivelerà la persona sbagliata. Sarà presente in sala la regista

 


Torna a inizio pagina


Sic@Sic cortometraggi italiani - opera prima

Copertina

Lunedì 10.10.16 ore 18.30
SIC@SIC CORTOMETRAGGI ITALIANI - OPERA PRIMA
Brevi lavori provenienti dalla sezione “SIC@SIC - Short Italian Cinema” della Settimana Internazionale della Critica. Opere di autrici e autori giovanissimi, in grado di muoversi lungo tutto lo spettro espressivo del cinema contemporaneo. Un panorama di possibilità entusiasmanti le cui uniche regole sono il talento e la creatività. Per l’occasione, insieme al critico cinematografico Leonardo Accattoli, sarà presente in sala Valentina Pedicini, regista di “Era ieri” (Italia, 2016, 15’).

 


Torna a inizio pagina


Akher Wahed Fina (The Last of Us)

Copertina Lunedì 10.10.16 ore 20.30
AKHER WAHED FINA (THE LAST OF US) di Ala Eddine Slim
Tunisia/Qatar/Emirati Arabi Uniti/Libano - 2016 - 95 min - Versione originale sottotitolato in italiano
N arriva dal deserto per raggiungere il Nord Africa e compiere una traversata illegale verso l’Europa. Decide di affrontare il mare in solitario. Ruba una barca e comincia il viaggio, ma presto l’imbarcazione affonda. Si confronterà con un’altra immagine di se stesso. Il viaggio si farà unico e speciale. Premio Mario Serandrei-Hotel Saturnia e Leone del Futuro/Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis.

 


Torna a inizio pagina


Prevenge

Copertina Martedì 11.10.16 ore 18.30
PREVENGE di Alice Lowe
Regno Unito - 2016 - 92 min - Versione originale sottotitolato in italiano
Film d’apertura fuori concorso della 31.ma edizione della SIC. Una donna incinta cerca vendetta, in preda ad una furia omicida tanto feroce quanto spassosa. Un ironico slasher movie post-femminista alle prese con le metamorfosi che la gravidanza provoca nelle donne. Una riflessione sulla politica del gender attraverso una reinvenzione anarcoide delle convenzioni del thriller.

 


Torna a inizio pagina


Singing in Graveyards

Copertina Martedì 11.10.16 ore 20.30
SINGING IN GRAVEYARDS di Bradley Liew
Malesia/Filippine - 2016 - 143 min - Versione originale sottotitolato in italiano
Pepe, imitatore sessantottenne di una leggenda del rock filippino, vive solo ai confini fra realtà, immaginazione e misticismo. Un giorno gli viene finalmente data l’opportunità di aprire un concerto del suo idolo, ma dovrà fare qualcosa che nessuno dei due ha mai fatto prima - scrivere una canzone d’amore. Riflessione beckettiana sul doppio e la memoria.

 


Torna a inizio pagina