Contenuto principale

Edizione 2012

27. Settimana Internazionale della Critica a Venezia
02. Settimana della Critica a Bolzano 02/09.10.2012
CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Welcome Home

Copertina Welcome HomeMartedì 02.10.12 ore 20.30

WELCOME HOME (Bentornata a casa) di Tom Heene
Belgio - 72 min - v.o. sottotitolato in italiano

Lila ritorna nella sua città, Bruxelles, dopo tre mesi trascorsi all’estero e incontra tre uomini. Sull’autobus che dall’aeroporto è diretto in città conosce un iraniano che aveva studiato nella capitale belga quarant’anni prima; a casa ritrova l’uomo dal quale si era separata temporaneamente; per strada in bicicletta viene investita da un’auto che ha a bordo un giovane funzionario delle istituzioni europee.


Torna a inizio pagina


Xiao He

Copertina Xiao He

Mercoledì 03.10.12 ore 18.30

XIAO HE (Loto) di Liu Shu
Cina - 90 min - v.o. sottotitolato in italiano

Xiao He insegna in una cittadina del nord della Cina. Spirito libero, è convinta che l’apprendimento debba passare attraverso il piacere della scoperta e non le vecchie regole dello studio coatto. Le sue idee piacciono molto agli studenti, meno agli insegnanti che la giudicano ribelle. Costretta ad andare a Pechino per poter dare libero sfogo alla propria creatività, ma l’innato istinto di libertà la mette nuovamente nei guai.


Torna a inizio pagina


Water

Copertina Water

Mercoledì 03.10.12 ore 20.30

WATER (Acqua) di Autori Vari
Israele - 116 min - v.o. sottotitolato in italiano

Otto registi israeliani e palestinesi hanno realizzato le sette opere che compongono Water: documentario e finzione, dramma e commedia, autoironia e denuncia vibrante, capacità di dialogo nonostante tutto: Eye Drops (M. Bakri) Kareem’s Pool (A. Bargouthi) The Water Seller (M. Fuad) Now and Forever (T. Haring) Raz and Radja (Y. Rozenkier) Still Waters (M. Sarfaty, N. Sa’ar) Drops (P. Tavger)


Torna a inizio pagina


Kiss of the Damned

Copertina Kiss of the DamnedLunedì 08.10.12 ore 18.30

KISS OF THE DAMNED (Il bacio dei dannati) di Xan Cassavetes
USA - 97 min - v.o. sottotitolato in italiano

Djuna è un’affascinante vampira ritiratasi a vivere in una splendida magione nel Connecticut. Conosce Paulo, uno sceneggiatore che si innamora di lei. Djuna non vorrebbe coinvolgerlo nel suo inevitabile destino, ma poi cede alla passione. L’arrivo della malefica sorella Mimi metterà in pericolo la loro relazione e la vita dell’intera comunità.


Torna a inizio pagina


Äta Sova Dö

Copertina Äta Sova Dö

Lunedì 08.10.12 ore 20.30

ÄTA SOVA DÖ (Mangia dormi muori) di Gabriela Pichler
Svezia - 104 min - v.o. sottotitolato in italiano

Non è facile per una ragazza come Raša, svedese di origine balcanica e musulmana, trovare un lavoro dopo essere stata licenziata dalla fabbrica in cui lavorava come addetta al confezionamento di insalate in vaschette di plastica. Non ha un diploma e deve mantenere suo padre, cui è molto affezionata. Fa di tutto per reinserirsi nel mondo lavorativo ma si rende conto di non godere di pari opportunità, nel paese in cui ha scelto di vivere.


Torna a inizio pagina


O Lună în Thailanda

Copertina O Luna in Thailanda

Martedì 09.10.12 ore 18.30

O LUNĂ ÎN THAILANDA (Un mese in Thailandia) di Paul Negoescu
Romania - 90 min - v.o. sottotitolato in italiano

Radu e Adina, una giovane coppia di laureati, si prepara a vivere l’ultimo giorno dell’anno dopo aver fatto l’amore. Mentre lei, innamoratissima, non vede l’ora di trasferirsi definitivamente a casa di Radu, lui nutre non poche riserve sulla relazione e quando si imbatte, o crede di imbattersi, nella sua ex Nadia, mentre fa acquisti all’ipermercato, la sua insofferenza diventa palpabile.


Torna a inizio pagina


Küf

Copertina Küf

Martedì 09.10.12 ore 20.30

KÜF (Muffa) di Ali Aydın
Turchia - 94 min - v.o. sottotitolato in italiano

Basri è un uomo di 55 anni che lavora duramente come guardiano delle ferrovie, controllando a piedi ogni giorno chilometri di binari. Il suo pensiero fisso è però il ritrovamento del figlio scomparso misteriosamente diciotto anni prima, quando studiava all’università di Istanbul e venne fermato dalla polizia per attività antigovernative.


Torna a inizio pagina