Contenuto principale
Edizione 2011
26. Settimana Internazionale della Critica a Venezia
01. Settimana della Critica a Bolzano 28.09/11.10.2011
CALENDARIO DELLE PROIEZIONI
El campo
Mercoledì 28.09.11 ore 20.30
EL CAMPO (Il campo) di Hernán Belón
Argentina/Italia - 82 min - v.o. sottotitolato in italiano
La casa di campagna appena acquistata da due giovani coniugi, Santiago e Elisa, con una bambina piccola, si trasforma ben presto in un luogo inquietante. Non soltanto lo spazio domestico, ma anche l’ambiente rurale, il vuoto circostante e la gente del circondario mettono sempre più a disagio Elisa, perennemente allarmata da ogni rumore, visita, circostanza, e incrinano la coppia.
El lenguaje de los machetes
Giovedì 06.10.11 ore 18.30
EL LENGUAJE DE LOS MACHETES (Il linguaggio dei machete) di Kyzza Terrazas
Messico - 82 min - v.o. sottotitolato in italiano
Ray e Ramona, entrambi trentenni, stanno insieme da tanto tempo. E insieme si preparano a compiere un gesto estremo, incomprensibile. Bardati di candelotti di dinamite compiranno un attentato in un luogo pubblico. Come sono arrivati a concepire un gesto così nichilista, tragico e senza appello? Ray è sempre stato un attivista politico, Ramona è la scatenata cantante di un gruppo rock.
Missione di pace
Giovedì 06.10.11 ore 20.30
MISSIONE DI PACE di Francesco Lagi
Italia - 90 min - v.o. sottotitolato in tedesco
Il Capitano Vinciguerra guida un manipolo di soldati in una missione nei Balcani per catturare un criminale di guerra latitante dalla fine del conflitto nella ex Jugoslavia. Quello che non può immaginare è di dover affrontare la missione a fianco del suo peggior nemico: suo figlio, un agguerrito pacifista. In questa situazione di avventurosa convivenza, padre e figlio affronteranno la loro guerra personale. PRESENTE IL REGISTA IN SALA
Marécages
Martedì 11.10.11 ore 20.30
MARÉCAGES (Acquitrini) di Guy Édoin
Canada - 111 min - v.o. sottotitolato in italiano
Nel Canada rurale, durante un lungo periodo di siccità, una coppia di allevatori fatica a mandare avanti la piccola azienda a conduzione familiare. Alle difficoltà economiche si somma il dolore per la perdita di un bambino, che ha segnato i due genitori, Marie e Jean, mentre il figlio maggiore Simon sta attraversando un’inquieta adolescenza.