Rimma Urkhanova
Rimma Urkhanova, nata in Buriatia (Russia), ha studiato filosofia e storia della filosofia presso l'Università statale di Sverdlovsk (Ekaterinburg), ha frequentato i corsi del dottorato di ricerca presso l' Istituto di Filosofia dell'Accademia delle Scienze dell'URSS di Mosca, e presso l'Università di Bonn. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in filosofia con un lavoro di ricerca dal titolo" L'eurasismo come indirizzo filosofico ed ideologico nella cultura russa del XX secolo".
Ha partecipato a diversi progetti internazionali sulla cultura russa, in particolare presso il Seminario di Storia dell'Europa Orientale dell'Università di Colonia, presso l'Istituto Federale per gli Studi Orientali e Internazionali di Colonia, nell'ambito del progetto "Strutture di conflitto e di cooperazione(FKKS)" dell' Università di Mannheim (presso il Seminario di Antropologia dell'Università di Gent, presso il Center for Language Etnicity and Antropology (CLEA) della Free University of Brussels, presso l' European Institute of comparative Social Studies, Maastricht, Niederlande. Già docente di filosofia e Storia della Filosofia all'Università di Ulan-Ude è attualmente docente di lingua e cultura russa presso le Università di Trento e Bolzano.
Tra le sue diverse pubblicazioni si ricordano gli articoli e le voci enciclopediche:
- "N.S.Trubetzkoj", "P.N.Sawitzkij", "G:V.Vernadskij" in: Gromov, M.M.(a cura di), Lessico dei filosofi russi , Mosca, 1995
- eurasisti a proposito dell' Oriente, in "Vestnik Evrasii", I (1995)
- Controversie a proposito della politica delle nazionalità della Repubblica di Buriatia in "Aktuelle Analysen", Zeitschrift des Bundesinstitutes fuer ostwissenschaftliche und internazionale Studien in Koeln Nr. 29/97.