Il Cineforum Bolzano propone per ogni domenica di maggio una rassegna di cinque titoli (tre dei quali in lingua originale con sottotitoli in italiano) di recente produzione e differente genere cinematografico che possano rappresentare una finestra su questo mondo, sulla sua storia, la sua cultura, la sua sensibilità ed eterogeneità.
Maggio / Domenica: h 21:00
dove: Videodrome, via Roen, 6 (dietro l'asilo) . 39100 Bolzano
info: tel 0471 301530, www.cineforum.bz.it, cineforum@cineforum.bz.it
L'arca russa
Girato completamente in digitale ad alta definizione, questo film rappresenta un vero virtuosismo cinematografico: con un unico, lunghissimo piano sequenza il regista ci accompagna attraverso tre secoli di storia russa.
Le nozze
Fotografia di un microcosmo tragicomico e caotico nel quale si riconosce un popolo capace di superare gli sconvolgimenti della propria storia recente, il tutto tra risate, insulti, ricatti e grandi bevute!
Kukushka
1944: in territorio neutrale si incontrano due soldati nemici ed una donna ansiosa di vivere una notte d'amore. In una Babele di lingue e sentimenti si instaura una strana convivenza. Feroce ritratto del conflitto umano attraverso l'espediente della commedia degli equivoci.
Vincitore dei premi Europa Cinema 2002 di Viareggio e del Festival di Mosca 2002
Il barbiere di Siberia
Russia 1885. Un eccentrico inventore americano è deciso a vendere ai russi una taglia alberi di sua invenzione, “il barbiere di Siberia”. Una miscela di passioni, gelosie e senso del dovere che esplode inevitabilmente.
Vincitore a Cannes nel 1999.
Il ritorno
In una Russia dal paesaggio aspro e incantato, due ragazzini vivono con eccitazione e sospetto la ricomparsa del padre assente da anni.
Un film sul mistero della paternità.
Leone d'oro a Venezia 2003
© 2004 Organizzazione: Ripartizione cultura italiana