Alexandre Mironov
Nato a Ivanovo (Russia) nel 1973, ha iniziato lo studio della chitarra classica nel 1990, esordendo nell'attività concertistica un anno più tardi. Secondo premio al concorso internazionale di Belgorod (1994) e il Primo premio al concorso nazionale di Tver' (1995). Nello stesso anno si diploma presso il Liceo musicale Skryabin in chitarra classica e in didattica con ulteriore qualifica di direttore d'orchestra. Ha partecipato ai festival "Maestri russi di chitarra" e "In memoria di Zinaida Volkonskaja". Dal 1995 al 2000 ha insegnato presso il Liceo Musicale Skryabin.
Nel 2000 si è diplomato in chitarra classica e in didattica presso il Conservatorio "Maimonid" di Mosca con qualifica di concertista insegnante e musicista d'ensemble.
Dal 2000 risiede a Firenze. In Italia ha tenuto diversi concerti organizzati dalle Associazioni "Rus'" (Merano), "Italia-Russia" (Firenze), Conservatorio Cherubini (Firenze), Centro Culturale "Vito Frazzi" (Firenze) e Accademia Musicale Toscana (Pontedera), "Lavori in corso" (Bivigliano), British Institute (Fi), "Guarda L'Europa" (Fi), Accademia "Tarrega" (Pordenone).
Nel 2003 ha vinto il concorso nazionale "Giulio Rospigliosi".
Accanto all'attività di insegnamento, sta preparando la pubblicazione del proprio corso di chitarra per principianti che comprende i propri pezzi didattici.
Si è perfezionato con Andrei Ledgnov, Eugueni Finkelstein, Alexandre Frauci, Nikita Koshkin, Sergei Orechov, Alvaro Company, Ganesh del Vescovo.
© 2004 Organizzazione: Ripartizione cultura italiana