Comunità ortodossa di San Nicola traumaturgo
Quest'anno si celebra il centoventesimo anniversario della nascita della comunità russa ortodossa di Merano. Nel dicembre del 1884 a Merano fu dedicata a Nicola Taumaturgo una chiesa, originariamente ospitata in un locale in affitto, mentre già nel 1897 fu completata la costruzione del tempio di San Nicola Taumaturgo.
La comunità ortodossa possiede una storia ricca e complessa. Ma, nonostante le difficili vicende storiche, la chiesa di Merano riunisce come prima credenti ortodossi di diverse nazionalità che, per volere del destino, vivono lontano dalla Russia.
Dopo una lunga pausa la comunità ortodossa ha ripreso le sue attività. Attualmente il parroco è il sacerdote del Patriarcato moscovita della chiesa russa ortodossa l'arciprete Boris Razveev (tel.: 3407004216). Nella chiesa si svolgono regolarmente messe, battesimi, matrimoni e altre cerimonie religiose. Vengono festeggiati il Natale e la Pasqua ortodosse e altre festività. Alle messe festive sono presenti fino a 150 credenti. La comunità ortodossa si pone come scopo la conservazione, la continuazione e lo sviluppo delle migliori tradizioni della colonia russa di Merano; si occupa di riunire gli ortodossi, di soddisfare i bisogni spirituali, di diffondere informazioni sulla Russia e di partecipare allo sviluppo delle relazioni culturali tra Russa e Italia.
39012 Merano (BZ) - via Schaffer 21
tel./fax 0473238145 - e-mail: prouss.a@dnet.it
© 2004 Organizzazione: Ripartizione cultura italiana